Il fondo comprende la documentazione prodotta dalla Commissione mandamentale delle imposte dirette, deputata a giudicare in materia di contenzioso tributario: registri delle sedute, verbali ed indici dei ricorsi, registri di protocollo, elenchi dei contribuenti.
espandichiudi
criteri di ordinamento Il fondo così come si presenta è stato costituito in occasione del presente intervento, individuando e ricongiungendo la documentazione della Commissione tra quella fiscale e tributaria giunta all'archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme in occasione di due diversi versamenti. Il fondo è stato strutturato in serie; all'interno delle serie la documentazione è presentata in ordine cronologico.
storia archivistica La documentazione della Commissione mandamentale delle imposte dirette, che teneva le sue sedute in locali di spettanza comunale, passò probabilmente al Comune di Castel San Pietro Terme con la cessazione dell'ufficio, avvenuta verso gli anni '30 del Novecento. Generalmentele sedute della Commissioni si tenevano in locali di spettanza comunale: è quindi probabile che la documentazione già fosse conservata dal Comune. Essa poi trasferita all'archivio storico in parte prima del 1981, ed è elencata in: Agostino Attanasio, Liboria Salamone, Inventario dell'archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme, 1981 (d'ora in poi "Inventario del 1981"), nel raggruppamento Tasse, tributi, imposte e annona. Una seconda parte fu trasferita all'archivio storico nel 2003 ed è elencata in: Nicola Pezzi (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Documenti trasferiti nel 2003 dall'archivio comunale all'archivio storico presso la Biblioteca di Osteria Grande [Comune di Castel San Pietro Terme] per docc. dal 1931 al 1965, 2003 (d'ora in poi: "Versamento 2003-2009") nel raggruppamento Ufficio tributi.
lingua della documentazione italiano
codice interno: 817 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Mara Casale (Archimemo), 2014
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2022