Il fondo comprende la documentazione del Patronato scolastico nato a Castel San Pietro alla fine del XIX secolo su ispirazione della Legge Daneo-Credaro: verbali del Consiglio di amministrazione e dell'Assemblea dei soci, corrispondenza.
espandichiudi
Comprende inoltre la documentazione prodotta dal Patronato scolastico re-istituito dopo la pausa bellica, nel 1945: verbali del Consiglio di amministrazione, carteggio e protocolli, documentazione contabile e organizzativa.
criteri di ordinamento La documentazione è stata riordinata in occasione del presente intervento. All'interno delle serie la documentazione è presentata in ordine cronologico.
storia archivistica La documentazione del Patronato venne probabilmente trasferita al Comune di Castel San Pietro Terme quando l'ente fu soppresso nel 1978, momento in cui il Comune ne ereditò le funzioni. La docc. è conservata nell'Archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme ed è elencata in Nicola Pezzi, Barbara Menghi Sartorio (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Archivio Comunale - Elenco analitico di consistenza - estrapolazione di parti, 2003. Elenco di consistenza (nn. 2001-2043).
lingua della documentazione italiano
codice interno: 819 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Berti Ceroni (Archimemo), 2014
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2022