Il fondo si compone della documentazione raccolta dalla Sottosezione di Castel San Pietro dell'Emilia dell'Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e mare: registri di militari caduti o malati, registri di richieste di ricerche su militari, rubriche, protocolli, elenchi.
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Comprende inoltre documentazione del "Patronato profughi di guerra" di Castel San Pietro dell'Emilia, che si occupava di assistenza ai profughi
criteri di ordinamento La documentazione dell'Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e mare. Sottosezione di Castel San Pietro dell'Emilia era conservata nelle buste del coevo carteggio amministrativo, ma non riportava nè classifiche nè protocollazione del Comune, nè camicie originali del Carteggio. In occasione del presente intervento si è qundi deciso di spostare la documentazione, costituendo un fondo proprio dell'Ufficio notizie. All'interno delle serie la documentazione è presentata in ordine cronologico.
storia archivistica La documentazione dell'Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e mare. Sottosezione di Castel San Pietro dell'Emilia dovette passare al Comune di Castel San Pietro dell'Emilia dopo la chiusura dell'ente, avvenuta nel 1920. Essa venne poi unita al Carteggio amministrativo del Comune, e così versata all'archivio storico. E' descritta in: Paola Mita, Ricognizione e inventario parziale dell'archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme 1898-1954, 1996 (d'ora in poi: "Inventario del 1996") nella serie Carteggio amministrativo (1898-1954), alle pp. 56-57 (bb. 28-29).
lingua della documentazione italiano
codice interno: 822 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Berti Ceroni (Archimemo), 2014
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2022