Si riportano i dati delle presenze degli alunni, indicazioni relative alle attività svolte e all'andamento della classe di doposcuola.
espandichiudi
informazioni sul contesto di produzione L'istituzione e gestione dei doposcuola e di altre attività integrative e di sostegno all'istruzione erano fra le funzioni attribuite per legge ai Patronati scolastici. Il Patronato scolastico di Cervia nvestiva una parte consistente delle sue risorse nell'istituzione dei doposcuola durante la stagione invernale e dei centri ricreativi estivi (CRE) durante la stagione estiva. I doposcuola vennero organizzati a partire dai primi anni 50 fino al 1975 impiegando personale docente appositamente assunto ed erano concepiti con una funzione di aiuto e supporto all'attività didattica della scuola statale ma svolgevano anche attività proprie finalizzate allo sviluppo delle capacità creative e manuali dei ragazzi. I doposcuola erano organizzati presso i diversi plessi scolastici del territorio: Tagliata, Pinarella, Cervia centro con le scuole elementari G. Pascoli, zona Malva nord (plesso popolarmente indicato come Palazzone poi intitolato ai Martiri Fantini), Milano Marittima, Castiglione di Ravenna, Cannuzzo, Pisignano, Villa Inferno e Montaletto. Erano organizzati anche doposcuola specifici per le classi differenziali e le classi speciali con sede presso le scuole "G. Pascoli" di Cervia. Dal 1974 per alcuni anni i doposcuola vennero organizzati dal Comune nell'ambito delle nuove competenze attribuite agli enti locali con decreto delegato D.P.R. n. 3 del 14 gennaio 1972 ("Trasferimento alle Regioni a statuto ordinario delle funzioni amministrative statali in materia di assistenza scolastica e di musei e biblioteche").