Il fondo è costituito dalle carte prodotte e acquisite dal giudice conciliatore di Galeata.
espandichiudi
La documentazione conservata è rappresentata da fascicoli annuali contenenti avvisi e citazioni di comparizione, verbali di conciliazione, udienza, pignoramento, giuramento e delle sentenze, licenze e convenzioni per rilascio d'immobili, corrispondenza; registri delle udienze, conciliazione, ordinanze, semplici atti, dichiarazioni, sentenze e provvedimenti, convocazioni e deliberazioni dei consigli di famiglia e di tutela; registri cronologici degli atti e repertorio delle sentenze definitive e dei verbali
storia archivistica L'archivio ha verosimilmente cominciato fin dall'inizio dell'attività dell'ente a sedimentare presso la sede municipale galeatese, ove aveva la sua sede fino alla soppressione, per poi rimanervi.
unità di descrizione separate Documentazione del giudice conciliatore è presente anche nel Carteggio amministrativo al tit. 9, pos. 4 per il carteggio 1865-1922 e alla cat. 7, cl. 4 per il carteggio 1922-1945.
codice interno: 866 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Massimo Rossi (Open Group), 2014
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2015
Completamento dell'inventario a cura di Anna Busin (Open Group), 2022
realizzato per Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2016. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e archivi, 2024