Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
fax: 0543981021

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Caterina Mambrini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Galeata > Struttura dell'inventario

  Copialettere dei cancellieri 1575 - 1865 (con lacune)
  visualizza XML
serie
registri 14
sei in: Archivio della Cancelleria di Galeata 1575 - 1865 (con lacune)

La serie è costituita da copialettere della corrispondenza in arrivo (dal 1575 al 1767) e in partenza (1801-1865) inviata dal cancelliere comunitativo ad uffici centrali (Nove conservatori della giurisdizione e dominio fiorentino, Camera delle comunità, Prefettura ecc.) e periferici (Sottoprefettura di Rocca San Casciano, Vicariato di Rocca San Casciano ecc.) e a corrispondenti vari (cancellieri di altre comunità, parroci ecc.) relativa ad oggetti diversi: amministrazione, bilancio, fisco, stato civile, lavori di strade e fabbriche, catasto, arruolamento militare.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione è ordinata cronologicamente sulla base della data delle lettere spedite; dal 1806 fino a giugno 1808, poi da novembre 1814 fino a novembre 1816 le lettere inviate alla Camera della Comunità recano anche il numero di protocollo; a partire da dicembre 1816 fino a novembre 1819, poi dal 1833 le lettere sono progressivamente numerate con numerazione che ricomincia da 1 ad ogni nuovo registro. I registri sono privi di repertorio e soltanto in qualche caso presentano numerazione coeva delle carte.
Per l'ordinamento interno delle unità nell'ambito della serie è stata mantenuta la sequenza cronologica della documentazione. Rispetto all'inventario del 1892, in cui sono riuniti in un'unica serie progressiva denominata "Copia lettere" anche i registri del periodo della Mairie (1809 - 1814) e dei gonfalonieri (1850-1865), la serie ora comprende soltanto i registri della corrispondenza dei cancellieri, mentre i copialettere dei maires e dei gonfalonieri sono stati ordinati in serie a sé stanti.

storia archivistica
I copialettere dei cancellieri sono descritti nell'inventario 1891 all'interno di un'unica serie comprendente anche i maires e i gonfalonieri e che inizia nel 1801.
Per quanto attiene alle unità conservate, queste sono complessivamente in buono stato di conservazione ad eccezione dei primi 2 registri. Lacunose le registrazioni delle lettere del '500 e mancanti quelle degli anni 1820-1821.


codice interno: 868 - 001.011