Il fondo è costituito della poca documentazione prodotta dal Comitato ANMIG di Sant'Agostino per i soli anni 1923-1939: carteggio, protocolli della corrispondenza, documentazione contabile e circolari inviate dal Comitato regionale e centrale di Roma.
espandichiudi
informazioni sul contesto di produzione Risulta ad oggi ignota la nascita o fondazione dell'Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra (ANMIG) - Sezione di Sant'Agostino. Possediamo pochi documenti trovati frammisti a documentazione diversa, prevalentemente relativa a sussidi ed assistenza, conservata presso il Comune di Sant'Agostino. Risulta probabile ritenere che possa esistere un fondo proprio per l'ANMIG di Sant'Agostino, conservato altrove.
storia archivistica La documentazione è stata conservata fino a tutto aprile 2012 presso la sede comunale ed in particolare presso il sottotetto della stessa, frammista alla documentazione di pertinenza dell'Organo erogatore dei sussidi di disoccupazione, forse a causa di un riordino precedente. Quindi in seguito all'evento sismico del maggio 2012 è stata trasferita presso la nuova sede in Villa Rabboni Cassini, ove è tuttora collocata. La documentazione si è conservata in condizioni buone, ma è limitata agli anni 1923-1939. E' verosimile che si tratti solo di una parte del fondo ma, al momento, non si hanno notizie sul resto della documentazione. Il fondo è stato descritto contestualmente all'archivio storico del Comune di Sant'Agostino negli anni 2011-2014.
codice interno: 883 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Gerardo Gentile, Elisa Masioli e Allegra Paci (EBLA), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piani bibliotecari 2006 e 2010. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016