E' qui descritta documentazione varia relativa ai primi anni di vita del Partito Democratico della Sinistra di Forlì. Il fondo è strutturato in maniera molto più semplice rispetto a quello del Pci, anche perche si tratta verosimilmente di una raccolta lacunosa, ma alcune serie (tesseramento, congressi, elezioni, ecc.) sono organizzate in maniera del tutto simile a quelle presenti nell'archivio della precedente associazione politica.
espandichiudi
criteri di ordinamento Nell'ordinamento si è rispettata la situazione originaria. La documentazione si presentava già divisa in serie che ricalcavano, in misura quantitativamente minore e più semplificata, quelle che del Pci forlivese.
storia archivistica Le carte del Partito Democratico della Sinistra (Pds) - Federazione provinciale di Forlì erano conservate con il fondo della Federazione provinciale del Partito comunista di Forlì, su cui era intervenuto con un elenco di consistenza la società Archimemo s.r.l. nel 2002. Si è scelto di scorporarle dal fondo del Pci, così come è avvenuto per le carte dei parlamentari.
bibliografia L. Maitan, Al termine di una lunga marcia. Dal Pci al Pds, Roma, Erre Emme Edizioni, 1990 P. Bellucci, M. Maraffi, P. Segatti, Pci, Pds, Ds: la trsaformazione dell'identità politica della sinista di governo, Roma, Donzelli, 2000
codice interno: 897 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Matteo Troilo, 2014
realizzato per Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2015