Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Forlì > Struttura dell'inventario

  Verbali del Consiglio direttivo provinciale e della Giunta esecutiva 1946 - 2000
  visualizza XML
serie
fascicoli 25
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale combattenti e reduci - Federazione delle provincie di Forlì-Cesena e Rimini 1917 - 2010

La serie comprende i verbali delle sedute degli organi direttivi della Federazione provinciale, il Consiglio direttivo, la Giunta esecutiva ed i sindaci revisori.
espandi chiudi


Le sedute dei sindaci revisori si conservano esclusivamente per gli anni 1951 e 1953. Si segnala la presenza di carteggio, circolari ed ulteriore documentazione allegata ai verbali delle sedute.

informazioni sul contesto di produzione
Secondo lo Statuto dell'Associazione nazionale combattenti e reduci, approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 1949, il Consiglio direttivo provinciale della Federazione è l'organo esecutivo della stessa, a cui spetta l'approvazione "del resoconto morale e finanziario presentato dalla Presidenza insieme alla relazione dei Sindaci", oltre all'esame ed all'approvazione del bilancio preventivo (art. 38). Il bilancio preventivo ed il conto consuntivo dovranno quindi essere inviati, insieme al verbale di approvazione, alla Sede centrale dell'Associazione.
Altri compiti attribuiti dallo Statuto al Consiglio direttivo provinciale sono la costituzione delle Sezioni, l'eventuale scioglimento dei Consigli direttivi sezionali ed in caso di necessità lo scioglimento delle Sezioni medesime, quindi ricostituite su basi risanate, oltre alle decisioni circa l'iscrizione dei soci presso le Sezioni e l'applicazione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei soci e dei dirigenti sezionali (art. 38).
Il Consiglio è composto dal suo Presidente, da uno o due Vicepresidenti e da un numero di membri compreso fra 6 e 14 "in relazione all'importanza delle Sezioni ed alla necessità che sieno rappresentate tutte le circoscrizioni territoriali della provincia" (art. 37).
A norma dell'art. 39 dello Statuto il Presidente deve inviare, entro gennaio di ogni anno, l'elenco numerico dei soci per Sezione agli Organi centrali, con le eventuali variazioni entro il mese di luglio.
La Giunta esecutiva si costituisce in seno al Consiglio direttivo ed è composta dal Presidente, Vicepresidente e da membri eletti dal Consiglio. Si occupa della preparazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo che andranno all'approvazione del Consiglio e predispone la documentazione per le discussioni da sottoporre al Consiglio.


codice interno: 911 - 001.001