Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Russi
Via Godo Vecchia 10

48026 Russi (RAVENNA)

tel: 0544587640

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Marcella Domenicali scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Russi > Struttura dell'inventario

  Fascicoli degli assistiti 1960 - 1978
  visualizza XML
serie
buste 8
sei in: Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Russi 16 febbraio 1937 - 29 settembre 1979

Si tratta dei fascicoli personali degli assistiti all'Ente comunale di assistenza di Russi, riordinati per numero progressivo - che doveva rinviare a uno schedario che non si è conservato - rispetto a un precedente ordine alfabetico verosimilmente in occasione del passaggio delle funzioni amministrative in materia di beneficenza pubblica alle Regioni a statuto ordinario (come da Decreto del Presidente della Repubblica n. 9 del 15 gennaio 1972), dato che più fascicoli recano l'annotazione di una revisione alla data del 22 novembre 1972.
espandi chiudi


Le coperte dei fascicoli recano su colonne affiancate l'entità anno per anno delle erogazioni in maggiorazioni di trattamento, buoni alimentari, sussidi, legna e soccorso invernale; tali registrazioni sembrano essere state impiantate sistematicamente dal 1960, forse in parallelo con l'adozione presso l'ente di un nuovo titolario per gli atti amministrativi. All'interno si conservano per lo più stati di famiglia e corrispondenza personale degli assistiti.

storia archivistica
All'atto della soppressione ‘ex lege' degli ECA, questi fascicoli furono presi in carico dall'Ufficio dei servizi sociali del Comune di Russi, che però ne mantenne la loro distinta identità; pertanto, pur potendo essi pertenere in punta di diritto all'Archivio del Comune di Russi, li si è conservati e descritti in questi sede.


codice interno: 917 - 001.024