L'archivio del Patronato scolastico di Russi appare chiaramente come il risultato della accumulazione progressiva della più consueta documentazione prodotta dall'ente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi sostanzialmente con: gli atti deliberativi del suo Consiglio d'amministrazione, un ridotto nucleo di corrispondenza, gli atti relativi all'attività specifica dell'ente (principalmente gestione di servizi di doposcuola e di colonie estive), la contabilità generale con i veri e propri bilanci preventivi, conti consuntivi e registri di cassa.
espandichiudi
criteri di ordinamento La sedimentazione di un così ridotto nucleo di documentazione si riflette logicamente in un ordinamento strettamente cronologico all'interno di ciascuna serie di documentazione di diversa natura prodotta dall'ente.
storia archivistica La documentazione archivistica del Patronato scolastico di Russi fu conservata presso le Scuole elementari di Russi fino all'estate 1996, quando - in relazione all'intervento archivistico complessivo compiuto fra 1996 e 1997 e affidato dal Comune di Russi a professionalità archivistica esterna (nelle persone di Mirella Maria Plazzi e di Patrizia Carroli) - anch'essa fu inserita fra gli archivi aggregati all'Archivio storico comunale russiano; in quell'occasione l'archivio fu ricondizionato e ne fu redatto un primo elenco descrittivo. Negli anni 2017-2018 anche l'archivio del Patronato scolastico di Russi è stato interessato dall'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Russi e degli archivi ad esso aggregati promosso dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, che ha portato al recupero della distinta identità e autonomia dei complessi archivistici afferenti i diversi enti produttori, alla ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e alla loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).
strumenti di ricerca Mirella Maria Plazzi, Patrizia Carroli (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Archivio storico del Comune di Russi: inventario, 1997. Inventario [Dattiloscritto, pp. 137].
bibliografia Guido Giussani, Il Patronato Scolastico. Guida per la costituzione e il funzionamento amministrativo e contabile, Milano, Casa Editrice "La Prora", [1946]. Ministero della Pubblica Istruzione, Statuto tipo dei Patronati scolastici, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1950. Archivistica speciale, a cura di Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Padova, Cleup, 2011, p. 155.
codice interno: 921 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Enrico Angiolini (Open Group), 2019
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2011. Intervento diretto].
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020