Il fondo riunisce la documentazione prodotta dalla Podesteria di Galeata comprendente statuti, partiti e deliberazioni del Consiglio generale, ristretti delle sommette d'estimo, libri di creditori e debitori, saldi, partiti, portate, reparti, dazzaioli e saldi della tassa di macine, colletta universale e altre imposizioni straordinarie, portate e reparti della tassa del sale, dazzaioli del dazio e della colta, dazzaioli dell'imposizione sui poderi, denunce dei raccolti.
espandichiudi
criteri di ordinamento Il riordino del presente fondo è stato condotto secondo le modalità e i criteri già enunciati nei Criteri di ordinamento dell'Archivio storico del Comune di Galeata. Sono state infatti attribuite a questo fondo tutte le serie di atti e documenti relativi al complesso delle comunità comprendenti la Podesteria (statuti, deliberazioni, saldi e documenti di corredo, tassa di macine, tassa del sale ecc.), mentre sono stati attribuiti ai fondi dei comunelli le serie di atti e documenti prodotti da ciascuna singola comunità.
storia archivistica Anche l'archivio della podesteria di Galeata, come quelli delle comunità che la componevano, si venne probabilmente sedimentando presso la sede municipale, per poi passare alle successive istituzioni unicipali di Galeata, venendo peraltro citato nei suoi inventari archivistici antichi. Dei registri di alcune serie si conservano soltanto le coperte pergamenacee.
codice interno: 939 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Massimo Rossi (Open Group), 2014
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2015