Il fondo è costituito dalle serie degli atti istitutivi e legali, degli atti del comitato per l'erezione, da un fascicolo relativo all'elezione del primo consiglio di amministrazione, dalle serie dei verbali delle delibere del comitato di gestione e del consiglio di amministrazione con i relativi allegati e dalla serie di carteggio, con il solo registro di protocollo conservatosi. Seguono i documenti afferenti la costruzione dell'asilo e del viale, quelli sulla gestione del personale, e le serie di contabilità.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è organizzata in serie con criterio logico-gerarchico. Nel corso del presente ordinamento si è scelto di descrivere il fondo dell'Asilo Monumento come aggregato, diversamente da quanto fatto sino al 1983, con l'intervento di Curati.
storia archivistica Il fondo dell'Asilo Monumento si è conservato all'interno dell'archivio storico comunale di Sorbolo ed è stato descritto, nel corso dei precedenti interventi di riordino e descrizione, come parte di esso.
codice interno: 0948 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Lorena Cerasi, Sara Torresan (Open Group), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016