Si tratta in gran parte di registri, la parte più antica dei quali è organizzata con segnature alfabetiche coeve, che farebbero sospettare almeno due lacune (per i contrassegnati "C" e "D", e per quelli dalla lettera F alla O): le lacune però potrebbero non sussistere, dato che le lettere indicate sembrano corrispondere a quelle indicate dal codice di procedura civile per quella tipologia di registro. Oltre ai registri delle sentenze, al protocollo speciale e ad un fascicolo di carteggio, sono presenti i repertori degli atti depositati presso l'ufficio.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è stata estratta dal carteggio dell'archivio storico comunale di Sorbolo, dove era stata erroneamente collocata dal Curati nel corso del riordino effettuato nella prima metà degli anni '80 del XX secolo. Si è quindi proceduto ad un riordino per serie organizzate con criterio logico-gerarchico.
storia archivistica Il materiale qui descritto era precedentemente inserito nell'archivio storico comunale di Sorbolo, all'interno del carteggio per titoli, insieme alla documentazione della categoria "Giustizia".
codice interno: 0949 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Lorena Cerasi, Sara Torresan (Open Group), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016