Il fondo consta di un nucleo di documentazione relativa a lavori di costruzione, manutenzione e rispristino dei cavi e dei manufatti su di essi presenti, documentazione anche precedente all'istituzione del consorzio, quindi dalle serie degli atti istitutivi, dei ruoli parcellari degli interessati, delle delibere dell'assemblea degli interessati e del consiglio dei delegati, con le convocazioni relative, del carteggio, con un unico registro di protocollo e due repertori di atti soggetti all'imposta di registro e la contabilità.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è stata estratta dal carteggio dell'archivio storico comunale di Sorbolo, dove era stata erroneamente collocata dal Curati nel corso del riordino effettuato nella prima metà degli anni '80 del XX secolo. Si è quindi proceduto ad un riordino per serie organizzate con criterio logico-gerarchico.
storia archivistica Dallo statuto del 1870 apprendiamo che "Il segretario del consiglio amministrativo si occupava della conservazione del registro dei mandati, il giornale e mastro delle entrate e delle spese, aggiornava le matricole e si occupava del protocollo della corrispondenza e del registro dei contratti, e della conservazione di tutti gli atti del consorzio. A cura del consiglio amministrativo veniva fatto un inventario dei titoli, atti e carte e scritture del consorzio, ed eventualmente quello dei beni mobili ed immobili. Gli inventari venivano nuovamente redatti in caso di cambiamento totale del consiglio, e all'occorrenza modificati od implementati." Il materiale era stato inserito da Curati, presumibilmente durante il riordino degli anni '80 del sec. XX, all'interno dell'archivio storico comunale di Sorbolo nella serie Carteggio (titolario alfabetico), sotto il titolo "Acque e Strade" (indicato in inventario come "serie IX"). Solo in pochi casi, però, i fascicoli riportano il titolo di classificazione.
codice interno: 0952 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Lorena Cerasi, Sara Torresan (Open Group), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2009. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016