La serie raccoglie le schede cartonate di contabilità compilate per mantenere aggiornato lo svolgimento economico - in parallelo all'avanzamento dei lavori - dei lotti affidati alle singole imprese per la realizzazione del canale consorziale, dei suoi manufatti e delle opere accessorie. In queste schede sono identificati l'oggetto dell'appalto di fornitura per ciascun lotto, le relative imprese aggiudicatarie, la data di redazione del progetto e di registrazione del contratto, il suo importo, la data di consegna dei lavori; quindi sono analiticamente descritti: le date degli stati di avanzamento dei lavori e l'importo dei conseguenti pagamenti parziali; eventuali riserve e loro risoluzioni; la data dello stato finale, dei collaudi provvisori e definitivi e dei conseguenti pagamenti a saldo.
espandichiudi
Come data iniziale e finale della documentazione si assumono rispettivamente la data di redazione del progetto e le date di collaudo, di pagamento a saldo o - data la presenza non sistematica di queste - le date dei decreti di approvazione del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste o della Corte dei Conti.