L'Archivio dell'ente conserva una buona parte della documentazione relativa alla gestione contabile, come bilanci di previsione e atti contabili, ed alla gestione amministrativa, rispecchiando fedelmente l'attività di assistenza ordinaria, postbellica e per calamità straordinarie, compiuta fino alla soppressione dell'ente stesso.
espandichiudi
informazioni sul contesto di produzione L'ECA fu istituito a seguito del riordino legislativo delle competenze assistenziali dei comuni già affidate alle Congregazioni di carità con Legge 3 giugno 1937, n. 847. L'Ente comunale di assistenza di Calestano cominciò verosimilmente da subito la sua attività, rivolta principalmente all'erogazione di sussidi in beni e in denaro ai poveri e alla somministrazione dei contributi alle famiglie in difficoltà. Anche l'ECA di Calestano ha visto cessare la propria attività, e attribuire al Comune le sue funzioni, i suoi beni e i suoi rapporti patrimoniali ancora in essere, in applicazione dell'art. 25 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, con i conseguenti adempimenti compiuti dal Comitato amministrativo ancora in carica, come da L.R. 17 febbraio 1978, n. 10.
storia archivistica L'archivio dell'Ente comunale di assistenza è sempre stato conservato dal Comune presso la sede municipale, in appositi locali ubicati all'ultimo piano dell'edificio, restaurati e messi a norma nel 2006. Ha subito negli anni alcuni spostamenti a seguito del cambiamento di sede degli uffici comunali: tra il 1975 e il 1981 l'amministrazione infatti si trasferì temporaneamente presso i locali della scuola, per rientrare nella propria sede definitivamente nel 1981. Nel 1993 è stato oggetto di un primo intervento archivistico di riordino ed inventariazione ad opera di Erminio Furlotti (ArBiMus), conclusosi con la redazione di un "Elenco di consistenza dell'archivio del Comune di Calestano". Il Comune di Calestano faceva parte della Comunità Montana Appennino Parma Est, che con delibera di giunta comunitaria n. 68 del 26/04/2004 ha approvato un progetto per la gestione associata degli archivi storici dei comuni ad essa appartenenti. Nel 2007, è stato realizzato un intervento di riordino ed inventariazione a cura di Franca Manzini.
codice interno: 972 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Franca Manzini realizzato per Comunità montana Appennino Parma est (2007)
Importazione da Sesamo 3.2 a cura di Regesta.exe, 2015
Revisione e integrazione a cura di Franca Manzini (GEA), 2018 realizzate per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2011. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018