Il fondo è costituito dalle serie delle deliberazioni, del carteggio, da quelle della contabilità (bilanci preventivi, conti consuntivi, mastri, mandati di pagamento, registri dei pagamenti del tesoriere) e dai repertori di vidimazione degli atti.
espandichiudi
informazioni sul contesto di produzione Istituite nel 1862 in ogni Comune in sostituzione delle vecchie opere pie, le Congregazioni di carità avevano come scopo l'assistenza pubblica e l'amministrazione di eredità e lasciti. Erano amministrate da un Comitato eletto dal Consiglio comunale. Nel 1937 furono sostituite dagli Enti comunali di assistenza.
storia archivistica L'archivio della Congregazione di carità del Comune di Neviano degli Arduini ha subito le stesse vicende occorse all'archivio comunale. L'Archivio è stato conservato, dal momento dell'acquisizione da parte del Comune, presso la sede municipale in appositi locali ubicati al piano seminterrato dell'edificio, dove in epoca non precisata sono avvenuti allagamenti che tuttavia non hanno danneggiato la documentazione afferente alla Congregazione di carità. Tra 2005 e 2006 anche questo aggregato è stato oggetto di intervento di riordino ed inventariazione a cura di Franca Manzini.
codice interno: 976 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Franca Manzini realizzato per Comunità montana Appennino Parma est (2007)
Importazione da Sesamo 3.2 a cura di Regesta.exe, 2015
Revisione e integrazione a cura di Franca Manzini (GEA), 2018 realizzate per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2011. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018