Il fondo è costituito dalle serie del carteggio e dei seguenti registri: delle udienze, degli avvisi per le conciliazioni, dei procedimenti per ingiunzione, degli affari civili, degli atti eseguiti dagli usceri e dai messi, dei provvedimenti e degli atti originali, delle convocazioni dei consigli di famiglia o di tutela, di carico e scarico, delle spese, inoltre dai repertori degli atti soggetti a registrazione.
espandichiudi
informazioni sul contesto di produzione La legge comunale e provinciale del 1865 ripristina un'antica tradizione istituendo in ogni Comune un Ufficio di Conciliazione, con a capo un giudice conciliatore. Il giudice conciliatore ha il compito di conciliare le controversie quando ne sia richiesto e di giudicare in caso di mancato componimento delle parti. La sua competenza è limitata alle controversie in materia civile; vi sono comprese le cause relative a beni mobili ed immobili. La funzione di documentazione nell'Ufficio di Conciliazione è assolta dal cancelliere, che spesso è il segretario comunale o altro impiegato della segreteria. La funzione di notificazione viene svolta invece dall'usciere, scelto tra gli inservienti comunali, cui spetta la tenuta di un registro cronologico per gli atti di notificazione. Divenuta l'attività del giudice residuale, ne è stata decisa la soppressione e la sostituzione con la nuova figura del Giudice di pace (attiva dal 1° maggio 1995), a seguito dell'art. 44 della Legge n. 374 del 21 novembre 1991 ("Istituzione del Giudice di pace").
storia archivistica L'archivio dell'Ufficio di conciliazione di Neviano degli Arduini ha subito le stesse vicende occorse all'archivio comunale. L'Archivio è stato conservato dal momento dell'acquisizione da parte del Comune presso la sede municipale, in appositi locali ubicati al piano seminterrato dell'edificio, dove in epoca non precisata sono avvenuti allagamenti che tuttavia non hanno danneggiato la documentazione afferente all'Ufficio di conciliazione. Tra 2005 e 2006 anche questo aggregato è stato oggetto di intervento di riordino ed inventariazione a cura di Franca Manzini.
codice interno: 978 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Franca Manzini realizzato per Comunità montana Appennino Parma est (2007)
Importazione da Sesamo 3.2 a cura di Regesta.exe, 2015
Revisione e integrazione a cura di Franca Manzini (GEA), 2018 realizzate per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2011. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018