Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi di Reggio Emilia
Via Farini 3

42121 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522456084
(Centralino)
0522456090
(Settore manoscritti)
fax: 0522456081

scrivi
sito web

responsabile: Alberto Ferraboschi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

  Televisione [1950 - 2011]
  visualizza XML
serie
fascicoli 30, videocassette 13
sei in: Archivio Cesare Zavattini 1918 - 1989

All'interno di questa serie sono raccolti i materiali e la documentazione sul rapporto tra Cesare Zavattini e la televisione. Sono conservati e descritti i materiali relativi a diversi progetti che Cesare Zavattini scrisse per la televisione, così come progetti televisivi cui Zavattini collaborò, progetti di programmi televisivi che utilizzavano testi e soggetti zavattiniani, e, infine, alcuni scritti di criutica televisiva di Zavattini stesso.
espandi chiudi


La serie è suddivisa nelle sottoserie:
a) "Chi legge? Viaggio lungo il Tirreno", progetto televisivo che vide la collaborazione tra Cesare Zavattini e Mario Soldati, che realizzarono insieme otto puntate trasmesse tra il novembre del 1960 e il gennaio del 1961; in questa sottoserie sono descritti sia i materiali preparatori e la rassegna stampa, sia le registrazioni digitalizzate delle puntate tresmesse dalla RAI;
b) "Italia mia - Televisivo" (progetto a lungo perseguito sia in ambito cinematografico, sia letterario/fotografico e televisivo); i materiali conservati sono relativi alla trasposizione del progetto originale per una destinazione televisiva, cui Cesare Zavattini lavorò tra il 1974 e il 1976 con la collaborazione di Santi Colonna e Franca Maranto; anche in questo caso il progetto non venne realizzato;
c) "L'Italia che fa spettacolo" o "Straparole. Pagine di Cesare Zavattini"; si tratta di progetto nato dalla collaborazione tra Cesare Zavattini e Ugo Gregoretti, che prevedeva la trasposizione di testi e soggetti zavattiniani in forma teatrale, e che andò in onda in tre puntate su Raitre nel 1981; anche in questo caso, sono descritte, insieme ai materiali cartacei, anche le puntate digitalizzate, conservate in Archivio.
In questa stessa serie sono descritti, inoltre, i materiali relativi a due importanti progetti televisivi che presero spunto da idee di Zavattini e ai quali l'autore luzzarese collaborò intensamente; si tratta dei materiali legati allo sceneggiato televisivo "Ligabue", trasmesso dalla Rai nel 1976 per la regia di Salvatore Nocita, e del documentario "Zavattini e... il campo di grano con corvi di Van Gogh", nato dalla collaborazione tra Cesare Zavattini e Luciano Emmer e trasmesso dalla Rai nel 1971.

Nella sottoserie "Progetti televisivi di o con la collaborazione di Cesare Zavattini", sono, invece, raccolti tutti i materiali legati alla collaborazione di Cesare Zavattini con la televisione locale "NTV. Nuova Televisione, spa", che si definisce la Nuova Televisione Associata dell'Emilia Romagna, promossa dal PCI regionale e dalla Lega delle Cooperative. Un segmento specifico è relativo al progetto "Telesubito", un telegiornale-contenitore che Zavattini propose a NTV.
Nella stessa sottoserie sono presenti i materiali legati al programma culturale "Inchiesta 67" dedicato nel 1967 dalla Rai a Cesare Zavattini, alla partecipazione di Cesare Zavattini come giudice nella giuria di selezione del Fsetival di Sanremo del 1963, e alcune bozze di progetti televisivi nei quali Zavattini ebbe un qualche ruolo.

Nella serie sono stati raccolti, infine, alcuni scritti di Cesare Zavattini sulla televisione, che documentano anche la sua collaborazione con rubriche di critica televisiva (Vie Nuove, 1961), sia riflessioni ed interventi di Cesare Zavattini nel dibattito sul ruolo della televisione nella società itaiana.
L'ultimo segmento documentario conservato raccoglie alcuni materiali preparatori per progetti televisivi sulla figura di Cesare Zavattini.

Nella televisione Zavattini intravedeva quello "spirito d'inchiesta e di presa diretta sui fatti, già auspicati per il cinema del dopoguerra. La considerava un mezzo che, allargando lo spazio della comunicazione sociale e artistica, sarebbe stato utile per una riproposizione in termini rinnovati delle tematiche neorealiste, ma anche per realizzare progetti innovativi come, tra gli altri, i suoi "Telesubito" e "Televeritàaaaa".

[Rielaborazione di una scheda a cura di Giorgio Boccolari]

criteri di ordinamento
Si è valutato di descrivere in questa serie anche i materiali legati a progetti televisivi o a riflessioni sulla televisione conservati in altri segmenti dell'Archivio Cesare Zavattini, sia pure senza procedere ad una nuova collocazione dei materiali e mantenendo inalterata la sistemazione fisica dei materiali.
Si tratta, nello specifico, dei materiali relativi allo sceneggiato RAI "Ligabue", del 1977, e dei materiali collegati al documentario "Zavattini e ... il campo di grano con corvi di Van Gogh", realizzato da Luciano Emmer, sempre per la RAI, nel 1971-1972. In questo caso, nella descrizione archivistica sono stati evidenziati i collegamenti con gli scritti, i progetti e le riflessioni di Zavattini sulla pittura.
Sono stati descritti, in questa serie, seppur non ricollocati fisicamente, i materiali conservati nella Cartella Rossa 430, dal titolo "Televisione".

bibliografia
Si segnalano, come analisi complessive, la riflessione di Anna Chiara Maccari, "Zavattini ha le antenne" e i contributi presentati nel corso della giornata di studi "Cesare Zavattini e la TV: un'apertura alla realtà e alla democrazia" che si tenne nel gennaio 2010 presso la Cineteca Comunale di Bologna, e la cui registrazione digitalizzata è presente nell'Archivio Zavattini


Anna Chiara MaccariZavattini ha le antenne. Pensieri sulla televisione. Con un inedito di Cesare Zavattini, Roma, Bulzoni, 2010

Celestino SpadaZa e la televisione., in «Cesare Zavattini. Una vita in mostra. A cura di Paolo Nuzzi. Volume 1. Giornalismo, letteratura, Cinema», Bologna, Bora, 1997, pagg. 211-221