Documentazione relativa alla gestione amministrativa e contabile del Patronato scolastico; documenti riguardanti le attività sostenute e promosse da esso come la refezione scolastica, il doposcuola, l'assistenza sanitaria e le colonie estive.
espandichiudi
Sono state individuate 20 serie presentate sulla base di un ordine logico legato alle attività dell'ente e alle funzioni dei suoi organi: - le prime 3 serie sono relative all'amministrazione: verbali delle riunioni del Consiglio di amministrazione, verbali delle riunioni del Consiglio di amministrazione con deliberazioni soggette a visto, verbali delle riunioni della Giunta amministrativa, poi Giunta esecutiva; - la serie successiva include la corrispondenza protocollata secondo il titolario in uso ed è seguita dalla serie che comprende i protocolli. Le 15 serie successive sono organizzate in 4 raggruppamenti: - il raggruppamento denominato "Contabilità" è suddiviso in 3 serie: giornali mastro dei mandati di pagamento e degli ordini di incasso, cronologici dei mandati di pagamento e degli ordini di incasso, atti e documenti di amministrazione finanziaria; per quanto riguarda quest'ultima serie, dopo un attento esame, si è ritenuto opportuno lasciare la documentazione nell'ordine cronologico originario, provvedendo semplicemente a riordinare la documentazione seguendo un medesimo ordine per ogni anno finanziario (1); - il raggruppamento "Attività" comprende la documentazione relativa alle attività svolte dal Patronato scolastico ed è suddiviso in 6 serie: refezione scolastica, doposcuola, sussidi scolastici, colonie, assistenza sanitarie e, infine, le altre attività come le bibliotechine e la cinematografia scolastica; - il raggruppamento "Beni mobili" raccoglie la documentazione relativa ai beni mobili ed è suddiviso in 3 serie: corrispondenza, inventari, buoni di carico e scarico; - il raggruppamento "Economato", che comprende la documentazione relativa all'economato del Patronato scolastico di Imola, è suddiviso in 3 serie: corrispondenza, protocolli, giornali di cassa.
Note (1) L'anno finanziario inizia nel mese di settembre e termina nel mese di agosto dell'anno successivo.
criteri di ordinamento Il riordino dell'archivio del Patronato scolastico di Imola è stato fatto sulla base delle unità archivistiche fascicolo e registro. Una parte dei registri e tutti i fascicoli sono stati inseriti in buste d'archivio, mentre altri registri, a causa del formato, sono stati lasciati sciolti.
storia archivistica Nell'elenco redatto in data 28 giugno 1990, in occasione del versamento della documentazione del Patronato Scolastico, soppresso con L.R. n. 20/78, dai locali della Direzione Didattica del 1° Circolo alla Biblioteca Comunale di Imola, secondo quanto stabilito dalla Giunta Municipale nella seduta del 10.05.1990, sono indicati i 74 registri e le 42 buste che componevano il fondo: sia le buste che i registri recavano un numero progressivo che corrispondeva a quello dell'elenco di versamento (cfr. Bim, ABCI, Corrispondenza, 1990, pos. 20, n. prot. 1263). Di questo numero è rimasta traccia, dopo l'intervento di riordino, nella "segnatura antica". Nel piatto interno delle buste è presente un elenco della documentazione contenuta. Si ritiene che anche questo elenco sia stato redatto al momento del versamento della documentazione presso la Biblioteca comunale. Dopo l'intervento di riordino e la conseguente ricomposizione delle serie, questi elenchi non sono più attendibili.
modalità di acquisizione Il 28 giugno 1990, l'archivio del Patronato scolastico di Imola è stato versato dalla Direzione didattica del 1° Circolo alla Biblioteca comunale di Imola, secondo quanto stabilito dalla Giunta municipale nella seduta del 10 maggio 1990. L'archivio del Patronato, a seguito della soppressione dell'ente nel 1977, era stato dato in consegna all'Ispettorato scolastico; successivamente, dopo la soppressione dell'Ispettorato, l'archivio era stato affidato alla Direzione didattica del 1° Circolo.
condizioni che regolano l'accesso Per la consultazione della documentazione dal 1950 al 1979 è necessaria la richiesta di prenotazione al personale dell'Archivio storico comunale di Imola (art. 122 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, decreto legislativo del 22 gennaio 2004, n, 42). .
strumenti di ricerca Patronato scolastico di Imola (1914-1979). Inventario, a cura di Cristiana Bolognesi, 2004
codice interno: 1081 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Cristiana Bolognesi, 2004 realizzato per Comune di Imola
Importazione da Sesamo 3.2 Regesta.exe, 2016
Revisione a cura di Paola Mita (Archivio storico comunale di Imola), 2020
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020