Il fondo comprende la documentazione inerente la costituzione e l'attività dell'Associazione Liberale a partire dalla sua fondazione fino al 1891, con seguiti di natura contabile fino al 1893: sono presenti lo statuto fondativo e i verbali delle sedute dei soci, la corrispondenza e il relativo registro di protocollo; le carte inerenti la gestione economica del sodalizio e quelle afferenti l'amministrazione delle quote associative; infine, i materiali riguardanti gli inviti ai "trattenimenti" organizzati dalla apposita commissione.
espandichiudi
criteri di ordinamento La documentazione è conservata all'interno di 1 sola busta recante la segnatura "Associazione Liberale Budriese anno 1-3 1885-1889". Durante il presente intervento di riordino sono state individuate e descritte le serie che formano la struttura archivistica del fondo e i relativi materiali: la descrizione inventariale è di natura analitica e scende al livello dell'unità; si sono rispettati i titoli originari esistenti e sono stati rilevati gli estremi cronologici della documentazione; infine i fascicoli sono stati ordinati e descritti in sequenza cronologica e numerati da 1 a enne all'interno di ogni serie.
storia archivistica Il fondo dell'Associazione Liberale Budriese compare descritto nell'inventario redatto nel 1978 da Nello Rondelli fra gli archivi aggregati dell'archivio storico comunale, senza però distinguersi rispetto a quello della Società Liberale di Budrio, ma anzi facendone parte. Si sa che nel 1948 l'archivio storico comunale ha subito un grave incendio che ha causato la distruzione di gran parte della sua documentazione; le carte dell'Associazione si sono salvate da tale calamità poiché allora si trovavano collocate presso l'archivio della Partecipanza di Budrio, nella sede di via Garibaldi.
codice interno: 1098 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2010. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016