Atti e documenti prodotti per l'amministrazione e il governo della Società.
espandichiudi
criteri di ordinamento Sono stati riuniti i nuclei documentari smembrati in modo da ricostituire le serie documentarie risultanti dall'attività dell'ente. La documentazione è stata quindi riorganizzata nelle seguenti partizioni: - Statuti e regolamenti; - Carteggio e protocolli; - Elenci dei soci; - Resoconti di cassa; - Mastri, rendiconti, mandati; - Prime note, fatture, quote settimanali.
storia archivistica La documentazione è stata rinvenuta raccolta e condizionata in buste con indicazioni generiche, quali Quote settimanali, Contabilità, Corrispondenza, Varie, verosimilmente in seguito alla soppressione dell'ente.. Nel 1999 la documentazione era stata trasferita nei locali del palazzo della ex Pretura di Finale Emilia insieme a buona parte dell'archivio storico e di deposito. In seguito al sisma del maggio 2012, divenuti i locali inagibili, il complesso documentario è stato trasferito nella sede dell'archivio "Cesare Frassoni" presso la locale biblioteca, inaugurata nel 2014.
codice interno: 1127 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Collorafi (Open Group), 2017
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piani bibliotecari 2008 e 2011. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018