Atti e documenti per la gestione e l'organizzazione delle attività del Patronato nel territorio di Finale Emilia.
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criteri di ordinamento Sono stati riuniti i nuclei documentari smembrati in modo da ricostituire le serie documentarie risultanti dall'attività dell'ente. La documentazione superstite rinvenuta è stata ripartita in: - Relazioni annuali; - Elenchi dei soci; - Avvisi per l'erogazione dei sussidi e dei premi; - Rendiconti contabili e resoconti del servizio di refezione scolastica; - Carteggi con l'amministrazione scolastica.
storia archivistica La documentazione proviene dalle buste intitolate: "Patronato scolastico. 1906-1918", "Patronato scolastico. Ex Archivio Rubbiani", "Patronato scolastico. 1972-1974" reperite durante le operazioni di riordino e inventariazione dell'Archivio storico del Comune di Finale Emilia. Nel 1999 la documentazione era stata trasferita nei locali del palazzo della ex Pretura di Finale Emilia insieme a buona parte dell'archivio storico e di deposito. In seguito al sisma del maggio 2012, divenuti i locali inagibili, il complesso documentario è stato trasferito nella sede dell'archivio "Cesare Frassoni" presso la locale biblioteca, inaugurata nel 2014.
codice interno: 1135 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Collorafi (Open Group), 2017
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piani bibliotecari 2008 e 2011. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018