Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Finale Emilia
Piazza G. Verdi 1

41034 Finale Emilia (MODENA)

tel: 0535788111
(Centralino)
053591007
(Biblioteca comunale)
fax: 0535788130

scrivi (Responsabile settore Pubblica Istruzione, Cultura e Servizi sociali)
sito web
sito web

responsabile: Antonietta Furini scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Finale Emilia > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1852 - 1983
  visualizza XML
serie
buste 15
sei in: Archivio della Scuola materna Principe di Napoli (Finale Emilia) 1874 - 1974

Nella serie si conserva il carteggio relativo all'attività della scuola ed alla sua amministrazione. La documentazione è per i primi anni organizzata annualmente in fascicoli secondo un titolario suddiviso in 6 titoli (Amministrazione, Contabilità, Istruzione, Vitto, Beneficenza, Guardaroba) che poi dal 1878 diventano 5 (Amministrazione; Contabilità; Istruzione; Vitto Combustibile Bucato; Beneficenza). Dal 1880 il titolario non è più applicato, la documentazione è sempre meno ed è conservata sciolta in un unico blocco senza distinzioni.
espandi chiudi


Tra il 1924 e il 1960 il carteggio si interrompe, anche se documenti relativi a quest'ultimo arco cronologico si possono trovare nelle ultime 2 buste della serie provenienti da 2 pacchi in cui la corrispondenza non era ordinata per anno ed era frammista ad atti contabili. In una delle due sono conservati anche documenti relativi ad un progetto di ristrutturazione della scuola (contiene anche disegni).
A partire dal 1960, fino alla fine, la corrispondenza è nuovamente raccolta in fascicoli contraddistinti da un nuovo titolario con soli 2 titoli.
Per dare un'idea delle attività svolte si ritiene opportuno elencare di seguito i contenuti dei titolari utilizzati:

TITOLARIO 1874-1880 (con alcune variazioni successive):

Tit. I Amministrazione
Filza 1. Statuto e regolamenti.
Filza 2. Azionisti ed oblatori.
Filza 3. Consiglio direttivo.
Filza 4. Medici.
Filza 5. Cariche diverse.
Filza 6. Diverse.
Filza 7. Economato.
Filza 8. Salariati.
Filza 9. Manca documentazione.
Filza 10. Atti legali.
Filza 11. Libretti della cassa di risparmio.
Filza 12. Diverse
Filza 13. Atti preparatori alla fondazione dell'asilo.

Tit. II Contabilità
Filza 1. Patrimonio.
Filza 2. Preventivi.
Filza 3. Consuntivi.
Filza 4. Resoconti parziali.
Filza 5. Esazioni.
Filza 6. Spese diverse.
Filza 7. Crediti debiti.
Filza 8. Tasse.
Filza 9. Riparazioni e costruzioni

Tit. III Istruzione
Filza 1. Ammissioni gratuite.
Filza 2. Ammisisoni a pagamento.
Filza 3. Maestre, supplenti e aspiranti.
Filza 4. Ispetori ed ispettrici.
Filza 5. Orario.
Filza 6. Statistica.
Filza 7. Espulsione dei bambini.
Filza 8. Religione.
Filza 9. Saggi pubblici

Tit. IV Vitto
Filza 1. Provvidenze generali.

Tit. V Beneficenza
Filza 1. Offerte in genere.
Filza 2. Offerte in denaro.
Filza 3. Diverse.

Tit. VI Guardaroba
Filza 1. Biancheria.
Filza 2. Vestiario.

TITOLARIO 1960-1977:

Tit. I
Fascicolo 1. Presidente. Comitato amministrativo, nomine, convocazioni, ordini del giorno, deliberazioni.
Fascicolo 2. Personale, uffici, istituti di previdenza.
Fascicolo 3. Circolari, disposizioni varie.
Fascicolo 4. Bilanci, consuntivi, contributi, ecc..
Fascicolo 5. Situazione di cassa.

Tit. II
Fascicolo 1. Forniture, contratti, appalti.
Fascicolo 2. Amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali (AAI).
Fascicolo 3. Varie.
Fascicolo 4. Patrimonio.

criteri di ordinamento
La corrispondenza e la contabilità (ricevute, conto consuntivo, mandati, reversali e bollettari) era conservata in pacchi e pacchetti con indicazione esterna che ne distingueva le due diverse tipologie ("atti" per la corrispondenza e "conto consuntivo" per la contabilità) l'anno o gli anni di riferimento. Per i primi anni (dal 1878 al 1894) in realtà all'interno dei pacchi con l'indicazione "atti" le due tipologie erano mescolate.


codice interno: 1136 - 001.003