Documentazione prodotta e raccolta dalla Sezione di Forlì dell’ANMIG per il perseguimento dei fini propri, dalla data della sua costituzione - nel 1917 - fino all’anno Duemila con documentazione al 2015
La maggior parte della documentazione risulta organizzata nel carteggio e stratificata secondo un titolario di classificazione, adottato dall’associazione di Forlì fin dal 1928, dalla cui lettura bene si desume l’organizzazione e l’attività dell’associazione. Con alcune - poco sostanziali - modifiche nel tempo la documentazione è fascicolata secondo n. 12 titoli declinati in sottofascicoli:
Titolo I. “Presidenza”, in cui vengono ordinati principalmente i documenti inerenti i rapporti con gli organi centrali, le circolari, la corrispondenza del Presidente e la corrispondenza riservata.
Titolo II. “Segreteria”. Si conservano la documentazione inerente gli organi dirigenti ed elettivi della sezione, i verbali e i congressi
Titolo III. “Segreteria amministrativa”: le spese, le uscite e in generale la documentazione inerenti il bilancio economico della sezione
Titolo IV. “Organizzazione”: principalmente documentazione inerente i rapporti con le altre sezioni della provincia, le Sottosezioni e fiduciatari; il movimento soci; le feste, celebrazioni, pellegrinaggi, gite e onoranze varie
Titolo V. “Assistenza”: principalmente riferita ai soci (pensioni, assistenza sanitari, cure, collocamento, benefici vari, terme, colonie marine, ecc.)
Titolo VI.”Beneficenza”: Sussidi, Prestiti, Borse di studio, ecc a favore dei soci e i loro famigliari.
Titolo VII. Affissioni. Documentazione inerente all’attività economica del servizio di affissione gestita dall’associazione per conto del Comune di Forlì. Un sottofascicolo è dedicato alla gestione della Casa del Mutilato di Forlì
Titolo VIII. “Aziende Speciali”. Documentazione inerente tutte le atre attività economiche gestite in tempi diversi dall’associazione (pesa pubblica, targazione, Cooperativa “Edile”, gestione cinema, ecc.)
Titolo IX. Varie
Titolo XII. Personale
Costituisce nucleo a parte la voluminosa serie che ordina i fascicoli nominali dei soci. Come a parte sono ordinati i registri del protocollo della corrispondenza, quelli dei verbali degli organi e cariche sociali; gli inventari e quelli della contabilità.
Altra documentazione forma le seguenti serie:
Atti costitutivi, statuti e regolamenti, 1917 - 1993
Corrispondenza del Presidente della sezione, 1962 - 1984
Circolari del Comitato centrale, Roma, 1918 - 1934
Circolari della Sezione ANMIG di Forlì, 1931
Personale dipendente della sezione ANMIG di Forlì, sec. XX
Bandi di concorso, 1991 - 2008
Inventario dei cimeli di guerra dell’ANMIG di Forlì, [1970 - 1981]
Contabilità, 1917 - 1983
Servizio polizze, 1917 - 1927
Attività economiche della Sezione, 1934 - 1980
Casa del mutilato di Forlì, 1930 – 1971
Casa del mutilato di Rocca San Casciano, 1951 - 1991
Cooperativa Case per mutilati, 1926 – 1947
Fulcieri Paulucci di Calboli, 1917 - 1988
”Il Bollettino”, 1947 - 1950
criteri di ordinamento Ordinamnto cronologico in serie e sottoserie. In generale la descrizione, se ritenuta sufficientemente esaustiva, ha mantenuto un livello descrittivo alto, per serie. Al contrario la serie del carteggio, in cui è ordinata la gran parte della documentazione prodotta dall’organizzazione, è stata descritta assumento come unità di descrizione la busta, riportandone nel contenuto i titoli dei fascicoli presenti corrispondenti al titolario.
Molta documentazione sparsa è andata a formare delle serie specifiche identificate nel corso del presente riordino:
Atti costitutivi, statuti e regolamenti 1917 - 1993
Fulcieri Paulucci di Calboli 1917 - 1988
Prigionieri e dispersi della Prima guerra mondiale 1918 - 1922
Carteggio vario non ordinato [1949 - 1999]
storia archivistica Non risulta che l’archivio della Sezione di Forlì dell’ANMIG sia stato oggetto di precedenti interventi di riordino e descrizione, ma l’ordinamento in categorie uniche dei primi dieci anni (1917 – 1927) può far supporre che questa documentazione sia stata così organizzata successivamente alla sua produzione, forse proprio nel 1928, quando fu adottato il titolario che riunisce annualmente la documentazione in 12 titoli. La documentazione è stata sistematicamente conservata nel luogo di produzione, sicuramente dal 1933 presso la Casa del Mutilato di Forlì in via Maroncelli, sede dell’Associazione, senza apparenti eventi dispersivi; al momento del presente riordino era collocata nel sottotetto della Casa del Mutilato e prima di lavorarla si è reso necessario un accurato intervento di spolveratura e sostituzione di gran parte delle unità di conservazione. Attualmente la documentazione è ordinata in una sala idonea al primo piano della Casa del Mutilato.
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