Il fondo dell'archivio comunale di Carpi relativo alla gestione dei sussidi militari da parte dell'apposita Commissione istituita dall'amministrazione all'indomani dello scoppio della prima guerra mondiale, comprende la ricca e articolata documentazione riguardante le pratiche per il riconoscimento di sussidi ai famigliari dei soldati richiamati e/o prigionieri relativamente ai due conflitti mondiali.
espandichiudi
Si tratta di carteggio, elenchi e soprattutto di fascicoli personali al cui interno sono conservate tutte le carte prodotte ed esibite per il perfezionamento della procedura; verbali delle determinazioni della Commissione comunale; carteggio relativo al censimento dei prigionieri di guerra, all'assistenza ai "congiunti di lavoratori rimasti nelle terre invase"; fascicoli nominali con i documenti per il trattamento economico "Presenti alle Bandiere"; e ancora, elenchi degli orfani e delle vedove di guerra, e dei militari caduti della Grande Guerra, schede anagrafiche dei profughi giunti a Carpi durante il secondo conflitto mondiale.
unità di descrizione collegate Documentazione coeva attinente ai sussidi militari è conservata fra le carte dell'Ufficio Leva e affari militari: Archivio storico del Comune di Carpi - subfondo Coscrizione, leva e affari militari, 1754-1974, fascicoli della cat. 8 del titolario. Altre carte attinenti alla materia sono presenti nel fondo: "Archivio Nuovo", Filza F/10 "Ministero dell'istruzione - Comitato Nazionale per la Storia del Risorgimento - Raccolta di testimonianze e documenti sulla Guerra Italo-Austriaca 1915-1918"
codice interno: 1144 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2019
realizzato per Comune di Carpi
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020