Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Carpi
Piazzale Re Astolfo 1

41012 Carpi (MODENA)

tel: 059649960

scrivi
sito web (Palazzo dei Pio - Pagina web Archivio storico)

responsabile: Manuela Rossi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Carpi > Struttura dell'inventario

  Pensioni di guerra 1915-1918 1915 - 1925
  visualizza XML
serie
buste 6
sei in: Archivio della Commissione comunale per soccorsi alle famiglie dei richiamati alle armi di Carpi 1915 - 1959

La serie comprende i fascicoli personali intestati ai militari che hanno fatto domanda di pensione di guerra o i cui famigliari hanno inoltrato tale richiesta, relativamente al primo conflitto mondiale. Le pensioni di guerra infatti venivano richieste dai diretti interessati oppure dai congiunti (in modo particolare vedove e orfani) dei militari feriti, morti o dispersi in guerra. Nella maggior parte dei casi, le pratiche contengono la documentazione prodotta a corredo delle domande di pensione inoltrate agli uffici competenti (l'ufficio Leva afferente ai Servizi demografici) come, ad esempio, certificati di nascita, matrimonio e morte, stati di famiglia, verbali di irreperibilità.
Oltre ai fascicoli nominali delle pratiche inoltrate, è presente il carteggio relativo alle "Pensioni di guerra non presentate, varie e particolari".


codice interno: 1144 - 001.002