Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Rivergaro
Via San Rocco 24

29029 Rivergaro (PIACENZA)

tel: 0523953511
(Centralino)
fax: 0523953520

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Elena Mezzadri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Rivergaro > Struttura dell'inventario

  Protocolli della corrispondenza 1941 - 1978
  visualizza XML
serie
registri 37
sei in: Archivio storico del Comune di Rivergaro 1806 - 1978

La serie è formata dai registri di protocollo della corrispondenza, ovvero i registri annuali in cui vengono annotati in ordine cronologico gli atti ricevuti e spediti dall'ente. Copre con continuità l'arco cronologico dal 1941 al 1978. Sono assenti i registri del XIX e parte del XX secolo.
espandi chiudi


I registri riportano con regolarità i seguenti dati: numero d'ordine, data di arrivo o registrazione, data del documento, emittente/provenienza o destinatario, oggetto, determinazione adottate, numeri di protocollo antecedenti e susseguenti, annotazioni per l'archiviazione.
Le registrazioni si distribuiscono tradizionalmente su due pagine: quella a sinistra è riservata alla documentazione in arrivo, quella a destra alla documentazione in partenza o spedita.

criteri di ordinamento
I registri sono ordinati rispettando l'ordine cronologico.

informazioni sul contesto di produzione
In tre diversi momenti, i registri di protocollo sono stati soggetti a normative e revisioni. Nel Ducato di Parma e Piacenza, per volontà di Maria Luigia, fu avviata una riforma generale dello Stato in seguito alla quale la Segreteria di Stato, il 14 giugno 1821, emanò l' "Istruzione relativa al buon andamento degli affari di pubblica Amministrazione", atto che conteneva istruzioni precise sull'ordinamento delle carte, sulla tenuta degli archivi e dei registri di protocollo. Dopo l'unità d'Italia, la Legge per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia del 20 marzo 1865 inserì i registri di protocollo nell'elenco degli atti che, obbligatoriamente, gli uffici comunali dovevano tenere costantemente aggiornati; infine, nel 1897, l'emanazione della circolare Astengo sancì l'obbligo di registrare, nel registro di protocollo, ogni atto in arrivo e in partenza assegnandolo ad una delle 15 categorie d'archivio previste dal titolario di classificazione.

storia archivistica
Dal 1941 al 1978 i registri sono stati conservati in ordine cronologico. I registri antecedenti al 1941 hanno seguito con tutta probabilità la medesima sorte della maggior parte del carteggio ottocentesco e dei primi del novecento, finendo dispersi per uno scarto abusivo non autorizzato effettuato verosimilmente intorno al 1954.


codice interno: 1150 - 001.005