Documentazione relativa alla gestione della Scuola per infermieri di Imola costituita internamente al Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola con il Regolamento generale del 1896 (artt. 554-559). La scuola aveva lo "scopo di educare e scegliere un personale adatto di assistenza e custodia" attraverso la frequenza di un "corso preparatorio" teorico, tenuto da medici interni, e nel contempo di attività pratiche da svolgere all'interno della struttura; l'ammissione era di competenza della Congregazione di carità. Nel corso del XX secolo la scuola serviva anche l'Ospedale civile di Imola e il Manicomio provinciale di Bologna in Imola e dal 1920 è identificata con la nuova denominazione di Scuola professionale per assistenza pubblica di Imola.
espandichiudi
Per gli anni 1895-1919 si conservano solo attestati, certificati e diplomi scolastici, che solitamente accompagnavano le relative domande di ammissione. La documentazione relativa alla gestione della scuola parte dal 1919. Dall'esame delle carte risulta che fra la Scuola e l'Ufficio della Camera confederale del lavoro (CdL) di Imola c'era una collaborazione diretta per la gestione delle pratiche relative all'iscrizione, alla gestione delle ore di servizio prestate dagli aspiranti infermieri e al loro collocamento al lavoro.
criteri di ordinamento Ad eccezione delle Domande di ammissione, che si presentavano già ordinate e condizionate, la restante documentazione è stata riordinata e sono state ricostituite le serie, presentate di seguito in ordine logico: Verbali del consiglio direttivo, 1948-1949; Protocolli della corrispondenza, 1939-1940, 1948; Corrispondenza, 1934-1950; Contabilità, 1920-1950; Domande di ammissione, 1919-1938, con antecedenti dal 1895; Organizzazione corsi teorici, servizio pratico ed esami, 1930-1952.
storia archivistica Nel 1939 la documentazione fu sottoposta a una "verifica d'archivio", come risulta da un appunto manoscritto conservato nel fascicolo "Corso infermiere 1922" nella serie Domande di ammissione, 1919-1938, b. 3, fasc. 5. L'autore di questa verifica eseguì presumibilmente anche un riordino della documentazione, come evidenziato dalla presenza in diversi fascicoli del fondo di note manoscritte di sua mano in cui s'illustrano le modalità di ordinamento applicate alle carte: sono state numerate le domande di ammissione, condizionata la restante documentazione in fascicoli, compilati elenchi e indici, rilevati collegamenti fra la documentazione del fondo. In occasione del trasloco del 2010 la documentazione è stata trovata conservata insieme a quella del Manicomio di S. Maria della Scaletta di Imola.
unità di descrizione separate Documentazione successiva al 1950 è conservata presso l'Azienda unità sanitaria locale (AUSL) di Imola.
bibliografia Congregazione di carità di Imola, Regolamento generale per gli uffici di amministrazione ed istituti ospitalieri. Parte III Manicomio, Imola, Tipografia Galeati, 1896 http://sol.unibo.it/SebinaOpac/Opac?action=search&thNomeDocumento=UBO2487754T Congregazione di carità di Imola, Regolamento speciale per l'Ospedale di S. Maria della Scaletta di Imola, 1918 Bim, Archivio del manicomio di Imola, Amministrazione generale, b. 122/10
La vita sociale e politica imolese dalla Cronaca Cerchiari, 1884-1901, Imola, University Press, 2000, pp. 128-129 Trascrizione del manoscritto conservato presso la Biblioteca comunale di Imola http://sol.unibo.it/SebinaOpac/Opac?action=search&thNomeDocumento=UBO0844040T
codice interno: 1160 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Cavina (Cooperativa sociale Giovani rilegatori di Imola), 2018
realizzato per AUSL - Azienda Unità sanitaria locale di Imola e Comune di Imola
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2018