Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Patronato INCA - Istituto Nazionale Confederale di Assistenza 1958 - 1995
  visualizza XML
serie
unità documentarie 37
sei in: Archivio della Camera confederale del lavoro di Modena - Raccolta dei manifesti 1945 - 2017

Manifesti relativi alle iniziative poste in essere dal Patronato INCA - Istituto nazionale confederale di assistenza. I materiali fanno riferimento a pubbliche conferenze, assemblee e convegni, e le informazioni riportate riguardano luoghi e date delle iniziative, nomi dei relatori, questioni affrontate (invalidità, salute dei lavoratori, sicurezza sociale, etc.). Alcuni esemplari invece riguardano le campagne informative in tema di evasione contributiva, pensioni, assistenza in caso di infortunio o di malattia, aiuti agli immigrati, cure termali, assegni familiari, e altro ancora.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
L'Istituto nazionale confederale di assistenza (Inca) nasce nel 1945 durante il 1° Congresso della CGIL tenutosi a Napoli, nel clima della raggiunta unità sindacale che condivide l'esigenza di un "organismo unitario capace di fornire a tutti i lavoratori una valida assistenza tecnico-amministrativa e medico-legale per il giusto e tempestivo conseguimento delle prestazioni previdenziali previste dalle leggi e per la difesa di questi diritti" (1). L'atto di nascita reca le firme di Achille Grandi, Aladino Bibolotti, Oreste Lizzadri e Raffaele Pastore, ed è datato 11 febbraio 1945. Le finalità dell'associazione si possono sintetizzare nella difesa dei diritti dei lavoratori e dei cittadini italiani e nella riforma della legislazione sociale all'insegna dei principi di uguaglianza e libertà. Nel INCA 1947 viene riconosciuto come Ente di Patronato con compiti di assistenza e di difesa dei diritti previdenziali, sociali, assistenziali, sanitari e pensionistici, con particolare attenzione ai luoghi di lavoro.

Note:
1) Patronato Inca, Raccolta degli atti costitutivi dell'INCA, 1975; in https://www.inca.it/images/Raccolta_atti_costitutivi_di_Inca.pdf
(consultato il 16 settembre 2021)


codice interno: 1233 - 001.018