Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Alimentaristi 1955 - 2011
  visualizza XML
serie
unità documentarie 108
sei in: Archivio della Camera confederale del lavoro di Modena - Raccolta dei manifesti 1945 - 2017

La serie comprende i manifesti afferenti all’attività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore della produzione agro-alimentare che interessa panettieri, pastai, mugnai, pasticceri e operai degli zuccherifici, produttori di vino, liquori e birra, i lavoratori lattiero–caseari, operai dei prodotti conservati. I manifesti censiti affrontano questioni inerenti il rinnovo dei contratti di lavoro a livello nazionale, provinciale e aziendale, l’aumento delle retribuzioni, il riconoscimento delle professionalità, la difesa dell’occupazione e il problema della delocalizzazione delle imprese, le tutele in caso di infortunio o malattia; la modernizzazione degli impianti produttivi, l'introduzione di nuove lavorazioni, il rilancio della rete commerciale, la promozione dell'agricoltura biologica.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La serie è strutturata in 5 sottoserie (Congressi , Tesseramento, Conferenze, assemblee e attività varie, Scioperi, vertenze, accordi, Altri enti) all'interno delle quali le unità sono descritte in sequenza cronologica.

informazioni sul contesto di produzione
Nel 1921 viene fondata a Bologna la Federazione lavoratori dell’alimentazione, che riunisce panettieri, pastai, mugnai, pasticceri e operai degli zuccherifici.
Nel secondo dopoguerra, alcune testimonianze orali riferiscono di un Sindacato degli alimentaristi già nel 1944, ma è con il 1° Congresso, svoltosi a Napoli nel 1947, che si formalizza la costituzione della Federazione nazionale dell’alimentazione.
A questa si affiliano i panettieri, i produttori di vino, liquori e birra, i lavoratori lattiero-caseari, gli operai dei prodotti conservati. Il Sindacato nazionale commercio alimentare invece ne fa parte solo in un primo momento, poichè opta per confluire nella Federazione dei lavoratori del commercio.
Durante il 2° Congresso tenutosi a Roma nel 1949, il sindacato prende il nome di Federazione italiana lavoratori industrie alimentari (FILIA), comprendendo tutti i settori dell’industria alimentare.
Nel 1960 con il Congresso di Modena, dall’unione della FILIA con la FIAIZA (Federazione italiana addetti industria zucchero alcool), nasce la FILZIAT (Federazione italiana lavoratori dello zucchero delle industrie alimentari e del tabacco).
Nel 1973, grazie all’unione della FILZIAT con le organizzazioni corrispondenti della CISL e della UIL (rispettivamente FAT e UILIAS), nasce la Federazione provinciale unitaria FILIA, che riprende il nome del vecchio sindacato dell’alimentazione.
Nel 1987 la FILZIAT insieme alla Federazione dei braccianti dà vita alla FLAI (Federazione territoriale dei lavoratori dell’agro-industria).


codice interno: 1233 - 001.003