Il fondo del Consorzio cooperative di consumo di Modena conserva i registri dei verbali delle sedute degli organi di gestione dell'ente (Consiglio di Amministrazione, Assemblea dei soci, Comitato Esecutivo, Collegio Sindacale), i numerosi fascicoli dedicati alle singole cooperative aderenti al Consorzio, ed un esiguo carteggio generale al cui interno si trovano elenchi dei soci, verbali di revisioni ordinarie disposte dalla Lega nazionale delle cooperative e mutue, corrispondenza con le associate, relazioni ed atti di convegni.
espandichiudi
criteri di ordinamento Dopo una preliminare indagine generale sulla documentazione, seguita dalla schedatura dei fascicoli, è stato possibile recuperare la struttura archivistica attribuita alle carte dallo stesso soggetto produttore, per cui il fondo è risultato organizzato in tre serie archivistiche costituite dai verbali delle sedute degli organi di gestione del Consorzio, dai fascicoli delle cooperative associate e dal carteggio degli atti amministrativi. La documentazione all'interno delle serie è stata riordinata e descritta in sequenza cronologica, ad eccezione di quella compresa nella serie "Atti delle cooperative di consumo associate al Consorzio", poiché i fascicoli che ne fanno parte presentavano un ordinamento alfabetico originale che non si è voluto alterare.
storia archivistica La documentazione è stata conservata presso la sede del Consorzio in Via del mercato 84 a Modena fino alla data di cessazione dell'attività dello stesso (dicembre 1967) e al successivo accorpamento nell'Alleanza Cooperativa Modense (Acm), quando venne trasferita presso la sede di quest'ultima in Via Cialdini 3. La documentazione, rinvenuta nel corso del riordino dell'archivio di Acm, si presenta in ottimo stato di conservazione, ordinata dal produttore secondo criteri funzionali all'esercizio della propria attività (atti deliberativi, amministrativi - contabili, operativi). L'archivio non risulta essere stato oggetto di riordino ed inventariazione precedenti al presente intervento. Il progetto avviato nel 2011 si è articolato in due fasi di lavoro ed ha avuto come esito l'inventariazione informatizzata della documentazione la cui descrizione analitica si è attenuta agli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD(G) e ISAAR(CPF). L'intero corpus documentario è stato depositato nel 2016 a Bologna, presso il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, che ne cura ora la conservazione e la consultazione.
codice interno: 1299 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2013 realizzato per Coop Estense, 2013
Importazione da GEA Regesta.exe, 2020
Revisione a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2020 realizzata per Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale, Bologna
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020