Il fondo dell'Associazione provinciale cooperative di consumo di Modena conserva le copie dei verbali delle sedute dei Consigli di Amministrazione e le relazioni dei Collegi Sindacali in materia di bilanci preventivo e consuntivo, fatte pervenire all'Associazione dalle diverse cooperative di consumo ed immobiliari associate, in virtù dell'assistenza amministrativa, commerciale e fiscale che essa forniva loro. E' inoltre presente il carteggio nel quale si trovano materiali di tipo promozionale inviati dalle cooperative a scopo informativo e documentazione prodotta dai suoi uffici Assistenza, Presidenza ed Amministrazione. A questa documentazione si affianca poi quella della Federazione provinciale delle cooperative di Modena, costituita dai fascicoli delle cooperative associate.
espandichiudi
criteri di ordinamento Dall'analisi preliminare della documentazione, il fondo è risultato strutturato in tre serie archivistiche costituite dai bilanci delle cooperative di consumo ed immobiliari associate e dal carteggio degli atti amministrativi dell'Associazione. La serie dei bilanci delle cooperative di consumo comprende fascicoli la maggior parte dei quali (fascc. 1-51) presenta un numero di segnatura originale, per cui essi sono stati ordinati e descritti rispettando tale sequenza, mentre quelli che ne sono sprovvisti sono stati inseriti in coda ai primi (fascc. 52-64). I fascicoli invece delle altre serie sono stati riordinati e descritti in sequenza cronologica. In merito alla documentazione della Federazione provinciale delle cooperative di Modena, si è ritenuto opportuno agire mantenendola all'interno del fondo dell'Associazione, riconoscendole un grado di parziale autonomia (subfondo), ma nel contempo interpretandola quale "documentazione precedente" di una funzione assunta proprio dall'Associazione al momento della sua nascita.
storia archivistica L'archivio dell'Associazione provinciale cooperative di consumo di Modena è sempre stato conservato presso la sede dell'Associazione in Via Ganaceto 121 a Modena, fino quando fu trasferito presso la sede dell'Alleanza Cooperativa Modenese in Via Cialdini 3: tale trasferimento avvenne nel 1968 in seguito alla cessazione dell'attività dell'Associazione (dicembre 1967), dovuta alla nascita della cooperativa unica provinciale (Alleanza Cooperativa Modenese oggi Coop Estense). La documentazione, rinvenuta nel corso dell'intervento di riordino dell'archivio di Acm, ha una consistenza piuttosto esigua che fa presupporre che parte delle carte di Apccm sia andata dispersa: sono infatti presenti soltanto i fascicoli dei bilanci delle cooperative associate ed un frammentario carteggio, mentre non vi è traccia dei verbali delle sedute degli organi di gestione dell'Associazione o dei suoi bilanci. Il fondo conserva inoltre documentazione della Federazione provinciale delle cooperative di Modena (Fpcm o Federcoop) relativa alle cooperative di consumo: essa fu trasferita dalla Federazione all'Associazione nel momento in cui prese avvio l'attività di quest'ultima; infatti con la nascita dell'Associazione, Federcoop rinunciò alle sue competenze sulle cooperative di consumo cedendole all'associazione stessa. L'intero corpus documentario è stato depositato nel 2016 a Bologna, presso il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, che ne cura ora la conservazione e la consultazione.
codice interno: 1300 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2013 realizzato per Coop Estense, 2013
Importazione da GEA Regesta.exe, 2020
Revisione a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2020 realizzata per Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale, Bologna
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020