IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
Via Mentana 2

40126 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051231313
fax: 0516561934

scrivi
sito web

responsabile: Roberto Lippi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

Archivio della Cooperativa edificatrice La Fratellanza 04 ottobre 1903 - 23 novembre 1990
  visualizza XML
con susseguenti dal 18 aprile 2000 al 15 maggio 2000
vai al soggetto produttore: Cooperativa edificatrice La Fratellanza

fondo
registri 50, fascicoli 113, pezzi 5

La documentazione conservata dall’archivio della Cooperativa edificatrice La Fratellanza di Borgo Panigale rispecchia fedelmente le finalità dell’ente (la costruzione di case popolari da assegnare in proprietà ai soci) e le attività da questo poste in essere per perseguire i propri fini (appunto l’acquisto o la costruzione ex novo di immobili, con l’adozione dei necessari strumenti finanziari di linee di credito, e la loro gestione).
espandi chiudi


L’archivio presenta quindi una strutturata successione di serie che danno conto: degli atti fondanti della società e della sua liquidazione finale; dell’attività deliberativa dei suoi organi di governo; della gestione dei rapporti socio-economici con i soci; delle relazioni con gli organismi cooperativi federativi di livello gerarchicamente superiore; nonché della vera e propria vita economica della cooperativa, in cui è stata sempre centrale la gestione del suo patrimonio mobile e immobile.

criteri di ordinamento
La sedimentazione delle carte legate all’attività dell’ente è cominciata e proseguita ordinatamente per tutta la vita della società presso le sue diverse sedi; l’archivio si presenta perciò oggi logicamente organizzato in generale nella maniera più comune e intuitiva soprattutto per enti di piccole dimensioni, ovvero secondo serie aperte di documentazione omogenea ad accrescimento cronologico; fa eccezione soltanto la serie delle Certificazioni dei soci per numero civico e per mappale catastale, che - per la sua natura intrinsecamente “tecnica” diretta alla gestione della vendita delle unità immobiliari - è organizzata in prima battuta per ripartizioni catastali.

storia archivistica
L’archivio della società cooperativa “La Fratellanza” è stato prodotto e conservato e si è sedimentato continuativamente nel corso del tempo presso la sede della società, stabilmente insediata negli immobili sociali di via Panigale, anche se a numeri civici diversi nel corso del tempo. Esso venne preso in consegna dai liquidatori all’atto della liquidazione nel 1988, come previsto per l’esecuzione degli adempimenti necessari per mandare a esaurimento ogni residua pratica, e conservato presso l’abitazione dall’ex presidente Oliviero Alvoni; furono perciò contestualmente avviati contatti conoscitivi con l’allora appena costituito Centro di documentazione sulla storia del movimento cooperativo bolognese (poi Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale), al fine di assicurarne la migliore conservazione presso di questo in futuro. 
Giunti a compimento gli ultimi passi di natura giuridico-amministrativa, con la devoluzione a fini di pubblica utilità dei crediti residui intervenuta nel 2000, l’archivio è stato infine acquisito dal già ricordato Centro di documentazione con la consegna effettuatane sempre da Oliviero Alvoni il 15 gennaio 2008. 
In questa sede l’archivio ha visto la compilazione di un primo elenco di consistenza conoscitivo, redatto nel febbraio 2008 da Anna Gurioli e da Elena Romagnoli; nel 2020 è stato infine oggetto di un intervento di riordino e di inventariazione analitica.

strumenti di ricerca
Acquisizione di materiale archivistico della cooperativa La Fratellanza di Borgo Panigale. Elenco di consistenza, A cura di Anna Gurioli e di Elena Romagnoli, Bologna, Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale, 2008 (pro manuscripto).

bibliografia
Centro di documentazione sulla storia del movimento cooperativo bologneseRepertorio delle cooperative di Bologna e provincia : (1883-1987) : alfabetico, cronologico, topografico, tipologico : elenco dei primi presidenti, a cura di Anna Gurioli, Elena Romagnoli, Bologna, Federcoop Bologna. Federazione provinciale delle cooperative e mutue di Bologna, 1987
https://www.cooperazione.net/repertorio
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/repertorio-delle-cooperative-di-bologna-e-provincia-18831987-alfabetico-cronologico-topografico-tipo/UBO0387033 (consultato il  18/05/2020)
Elena Romagnoli, Vera ZamagniChi raccoglie, semina. Nascita e sviluppo del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Bologna, Clueb, 2019
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/chi-raccoglie-semina-nascita-e-sviluppo-del-centro-italiano-di-documentazione-sulla-cooperazione-e-l/UBO5606512 (consultato il  18/05/2020)


codice interno: 1307 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (Open Group), 2020

realizzato per
Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale, Bologna

Intervento redazionale a cura di 
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020