Dell'attività dell'Ufficio notizie militari di Carpi si è conservato soltanto un registro con i nomi dei caduti del Comune di Carpi nel primo conflitto mondiale.
espandichiudi
storia archivistica Nella relazione del Comitato di Preparazione Civile di Carpi stampata alla fine della guerra per rendere conto della propria attività, a proposito dell'Ufficio notizie si legge che "i registri e gli schedari di quest'ufficio per volontà dell'Istituto Centrale passeranno a Roma a far parte del Museo Nazionale che raccoglierà i ricordi e i documenti della guerra" (1).
Note: 1) Archivio storico del Comune di Carpi, fondo Museo civico, b. "H 20", fasc. "Filza XI - Atti pubblici", L'Azione Civile in Carpi durante la guerra mondiale. Relazione del Comitato di Preparazione Civile, Carpi, Tipografia commerciale Giuseppe Rossi, 1920, p. 13
unità di descrizione collegate Documentazione coeva attinente l'Ufficio notizie per le famiglie dei militari di terra e di mare - Sottosezione di Carpi (1915-1918), è conservata fra le carte di: Archivio storico del Comune di Carpi, fondo Museo Civico, b. "Inventario H, n° H 20".
bibliografia
Carpi fronte interno 1915-1918, Modena, Mc Offset, 2014 Contributi di Alfonso Garuti, Fabio Montella, Anna Maria Ori, Francesco Paolella, Luciana Saetti; coordinamento di Elia Taraborrelli
codice interno: 1340 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Cristina Niero (COSMOS), 2019
realizzato per Comune di Carpi
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2020