In seguito al riordino il fondo è stato articolato in serie. I verbali della Comitato relativi ai primi mesi di attività, il carteggio consistente in buona parte dalla corrispondenza con il Genio civile e l'Intendenza di finanza di Ravenna in relazione all'invio e al trattamento della pratiche presentate dai proprietari degli immobili, la contabilità con la rendicontazione dei sussidi elargiti ai proprietari e i bilanci finanziari del Comitato e infine la serie, di gran lunga più consistente, delle copie delle pratiche presentate per il risarcimento delle spese di riparazione dei danni.
espandichiudi
criteri di ordinamento Mentre per le serie dei verbali, della corrispondenza e della contabilità i fascicoli sono stati ordinati secondo un ordine di tipo cronologico, per i fascicoli delle pratiche di denuncia si è preferito conservare l'ordinamento originario articolato sulla base degli elenchi reperiti: infatti la rubrica redatta contestualmente alla formazione della serie e un elenco di rimando tra numero delle pratiche e fascicolo di conservazione consente la ricerca.
storia archivistica Il materiale è stato individuato e recuperato nel corso di una ricognizione complessiva sui materiali conservati nei locali dell'archivio di deposito dell'Archivio comunale di Cervia, condotta tra 2004 e 2005. I fascicoli erano conservati contestualmente con la documentazione dell'Ufficio tecnico.
codice interno: 1342 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Cristina Poni (Open Group), 2020
realizzato per Comune di Cervia
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale, 2021