Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Ricerca sulla deportazione e l'internamento in Germania nella provincia di Modena 1991 - 2000
  visualizza XML
subfondo
fascicoli 7
sei in: Archivio dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena 1950 - 1995

Il subfondo riunisce la documentazione prodotta e utilizzata per la ricerca promossa dall’Istituto e pubblicata poi nel volume a cura di Giovanna Procacci e Lorenzo Bertuccelli Deportazione e internamento militare in Germania. La provincia di Modena (Milano, Unicopli, 2001): si tratta di fascicoli personali intestati a "deportato" o "IMI" con fotocopie di memorie, documenti di identità, corrispondenza, articoli di giornale, fotografie; schede di iscrizione per superstiti dell’Aned e trascrizioni di interviste registrate su cassette; articoli e memorie da riviste, opuscoli e altro materiale a stampa prodotto da associazioni ed enti locali in tema di deportazione e internamento; elenchi di deportati e internati della provincia di Modena.
espandi chiudi


Il progetto di una ricerca locale sull'internamento militare e sulla deportazione in Germania nasce nel 1999 per iniziativa congiunta dell'Università di Modena e Reggio Emilia (Insegnamento di Storia contemporanea) e dell'Istituto storico, e comprende anche le giornate di studio su Deportazione e internamento militare. Le province di Modena e Reggio Emilia, realizzate in collaborazione con la Fondazione ex Campo Fossoli e con alcuni studiosi legati all'Istoreco di Reggio Emilia.
L'indagine è stata condotta da Monica Casini, Giuliano Caselli e Gian Andrea Bruni; le interviste da Monica Casini, Giuliano Caselli, Alberto Aloisio.

unità di descrizione separate
Nell'Audioteca dell'Istituto storico sono conservate le 83 cassette con le registrazioni delle interviste - si veda: "Archivio della memoria orale dell'internamento e della deportazione" 1999-2000.

bibliografia
Procacci Giovanna, Bertuccelli LorenzoDeportazione e internamento militare in Germania. La provincia di Modena, Modena, Unicopli, 2001


codice interno: 1349 - 001.010