Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Federazione delle cooperative della provincia di Ravenna
Via Faentina 106

48123 Ravenna (RAVENNA)

tel: 0544509547
(Segreteria di Presidenza)
fax: 0544509555

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Liviana Ballardini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ravenna > Struttura dell'inventario

  Fascicoli dei soci della Federazione 1945 - 1989
  visualizza XML
serie
fascicoli 329
sei in: Archivio storico della Federazione delle cooperative della provincia di Ravenna 1911 - 1994

La serie ordina i fascicoli delle cooperative socie della Federazione. All'interno della serie le cooperative sono ordinate geograficamente in sottofascicoli corrispondenti alle località della provincia di Ravenna, in ordine alfabetico da Alfonsine a Voltana; si segnala inoltre la presenza di carteggio con cooperative del Comune di Argenta in provincia di Ferrara.
espandi chiudi


La serie si chiude con un sottofascicolo contenente carteggio vario con cooperative non associate: si tratta principalmente di documentazione inerente la richiesta di adesione alla Federazione da parte di cooperative collocate al di fuori della provincia di Ravenna.
In generale il fascicolo è formato dalla domanda di ammissione della cooperativa e di tutti i documenti che la cooperativa doveva produrre a corredo della domanda: statuto e atto costitutivo, verbale dell'assemblea in cui è stata votata la richiesta di ammissione, l'elenco dei soci della cooperativa al momento della domanda.

informazioni sul contesto di produzione
Secondo l'Art. 9-12 dello Statuto "Possono far parte della Federazione tutte le cooperative esistenti nella provincia di Ravenna, legalmente costituite ed inscritte nei registri della prefettura, nonché qualunque altra cooperativa della provincia di Ravenna legalmente costituita che, per l'attività svolta e per i fini chi si prefigge, possa comunque concorrere al raggiungimento degli scopi perseguiti dalla Federazione. Ogni cooperativa per il fatto solo della sua partecipazione, si obbliga di osservare il presente Statuto e le deliberazioni degli organi sociali legalmente emesse.
Le Cooperative che intenderanno partecipare alla Federazione dovranno presentare domanda firmata dal proprio Presidente al consiglio di Amministrazione unendovi i seguenti documenti:
a) Copia autentica dell'atto costitutivo e dello Statuto e loro eventuali successive modifiche;
b) Certificato della Prefettura di Ravenna comprovante che la richiedente è iscritta nel Registro di cui all'art. 14 del Regolamento approvato dal regio decreto 12 febbraio 1911, n. 278, in quanto si tratti di cooperative ammesse a pubblici appalti;
c) Estratto della deliberazione dell'Assemblea con la quale è deliberata la partecipazione alla Federazione, l'accettazione dello Statuto in ogni sua parte, l'impegno a versare dei contributi e sono indicati inoltre i delegati alla Assemblea della Federazione;
d) Elenco nominativo dei soci allo scopo di fissare le quote da corrispondere alla Federazione.
L'ammissione viene deliberata dal Consiglio di Amministrazione e non avrà valore fino a tanto che la cooperativa ammessa non abbia effettuato presso la Cassa della Federazione, il versamento delle quote dovute. Trascorso un mese senza che si sia ottemperato a questi obblighi, l'ammissione sarà ritenuta scaduta e la società che aspiri a far parte della Federazione, dovrà ripresentare la domanda."

storia archivistica
I fascicoli della Serie Soci che hanno mantenuto l'unita di conservazione originale spesso hanno una segnatura precedente denominata "Posizione N. ...". Si tratta di una segnatura che non è presente nelle altre serie. L'analisi della segnature presenti nei fascicoli tendono a confermare una organizzazione originale di tipo geografico all'interno della provincia di Ravenna dei fascicoli dei soci.
Di seguito le segnature orignali rilevate con il corripondente luogo in cui risiedeva la cooperativa:

Posizione 51: Alfonsine;
Posizione 52: Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Bizzuno in Lugo;
Posizione 53-54: Campiano, Casola Valsenio;
Posizione 55: Filo di Alfonsine, Fusignano, Fosso Ghiaia;
Posizione 56: Granarolo Faentino, Giovecca di Lugo, Gambellara;
Posizione 57: Lavezzola, Lugo;
Posizione 58: Massalombarda, Mezzano, Mandriole;
Posizione 58 e 62: Mezzano e Savarna, Massa Forese;
Posizione 59: Pieve Cesato, Piangipane, Porto Fuori;
Posizione 60: Ravenna, Riolo Bagni, Russi;
Posizione 61: San Martino in Gattara, San Pietro in Trento, San Pietro in Vincoli; San Pancrazio, Santo Stefano, San Zaccaria, Solarolo;
Posizione 61-62: Santa Maria in Fabriago, Savarna;
Posizione 62: Santa Maria in Bizzuno di Lugo, San Bernadino di Lugo, San Pietro in Campiano, Santa Maria in Fabriago, Santerno, Salarolo;
Posizione 63: Villa Vezzano, Villa S. Martino di Lugo, Villa Serraglio, Villanova di Bagnacavallo, Voltana.


codice interno: 1356 - 001.012