Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di Bologna
Via Paolo Galeati 7

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 3922606594

scrivi
sito web

responsabile: Matteo Fiorenza scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

Archivio della Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra - Sezione di Bologna 24 giugno 1926 - 2020
  visualizza XML
fondo
buste 64, registri 140, fascicoli 133, mazzi 44

L’archivio della Sezione di Bologna dell’ANMIG appare chiaramente come il frutto dell’accumulazione progressiva della documentazione prodotta dall’ente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi - per opera degli organi direttivi, mediante i loro atti deliberativi, e del personale tecnico-amministrativo - principalmente della gestione delle pratiche assistenziali dei soci (domande per riconoscimento di invalidità, visite mediche collegiali davanti alle apposite commissioni per il riconoscimento dei successivi aggravamenti, ricorsi) e dell’attività economica e patrimoniale, con le più consuete serie di documentazione contabile.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La sedimentazione delle carte legata all’attività dell’ente si riflette coerentemente in un ordinamento archivistico e in una struttura d’archivio caratterizzati da una pressoché sistematica organizzazione della documentazione per serie di natura deliberativa, amministrativa e contabile che si sono andate incrementando per accumulazione cronologica.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica della Sezione di Bologna dell’ANMIG, che si deve essere progressivamente accumulata nel corso del tempo presso le differenti sedi dell’ente: prima diversi uffici in affitto, poi l’edificio della “Casa del Mutilato” sito in Via Parigi n. 1/2, ristrutturato dall’architetto Giuseppe Vaccaro fra 1929 e 1931, e in seguito di nuovo diverse sedi d’ufficio occupate a partire dagli anni Novanta del XX secolo (in particolare a Bologna in Via della Ferriera n. 4 fino al 2018 e in Via Bergamini n. 3 fino al 2020, e infine a Imola in Via Galeati n. 7, sede unificata dopo che dal 2014 la Sezione di Imola ha cessato di esistere autonomamente ed è stata incorporata a quella di Bologna).
Così, a parte il fatto che non si è conservata memoria di alcun intervento di riordino compiuto in passato, bensì soltanto appunto di ripetuti traslochi da sede a sede, è soltanto l’evidenza della documentazione conservatasi fino a oggi a mostrare che in passato debbono essersi susseguiti ripetuti episodi di dispersione e di scarto di documenti; siano essi intervenuti per semplice incuria o anche per deliberata volontà, non si reperiscono più (tranne un registro di protocollo riservato in bianco e parte dei fascicoli dei soci risalenti a prima della Seconda Guerra Mondiale) gli atti della prima fase di vita dell’associazione, mentre le serie dei registri di protocollo e della contabilità si conservano soltanto a partire grosso modo dal 1940 e il carteggio protocollato e classificato si ha in maniera organica soltanto dal 1966.
A partire da questa situazione, negli anni 2019-2020, nell’ambito delle attività previste da successive convenzioni finalizzate all'ampliamento dell'organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale ai sensi della L.R. 18/2000, stipulate con l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e dal 2021 con la Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, è stato condotto l’intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica superstite, con la ricostituzione per quanto possibile dell'ordinamento originario delle serie documentarie e con la loro descrizione inventariale su strumenti cartacei e informatici nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).

bibliografia
Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di GuerraStatuto (testo approvato dall'Autorità competente in data 26-10-2009), Roma, 2009.


codice interno: 1358 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di 
Enrico Angiolini (Open Group), 2023

realizzato per 
Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra - Sezione di Bologna

intervento redazionale a cura di
Regione Emilia-Romagna- Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2023