La documentazione include il carteggio, i disegni e le certificazioni concernenti le procedure di omologazione, in base alle quali - a seguito di verifiche eseguite su un prototipo - un tipo di veicolo prodotto in serie viene riconosciuto conforme alle caratteristiche dichiarate dal costruttore, alle prescrizioni di legge e autorizzato pertanto alla circolazione su strada.
espandichiudi
In appositi raccoglitori sono conservate circolari inoltrate dall'Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (ANCMA) e dalla Commissione tecnica di unificazione nell'autoveicolo (CUNA) per il costante aggiornamento sulle norme tecniche di valenza nazionale (UNI), europea (norme EN) o mondiale (norme ISO) in materia di omologazione dei veicoli e della loro componentistica. Sono presenti inoltre pratiche relative all'omologazione di specifici modelli prodotti da Moto Morini, con relazioni tecniche, schede informative e DGM riportanti i dati generali, le caratteristiche costruttive, le dimensioni e masse del motoveicolo, le caratteristiche del motore, della trasmissione del movimento, dei dispositivi silenziatori, degli organi di sospensione, dei dispositivi di frenatura, di illuminazione e segnalazione e le conformità rispetto alla normativa vigente, oltre a verbali di verifiche e prove effettuate su prototipi presso i centri autorizzati e propedeutici all'omologazione vera e propria dei motocicli. Oltre alle circolari, ai regolamenti e alle normative nazionali ed internazionali, la serie comprende disegni arrotolati e conservati all'interno di cassettiere, atti riguardanti le procedure per l'omologazione organizzate e suddivise in base al paese di esportazione del veicolo e un faldone di corrispondenza e contabilità relative a prove di omologazione da eseguire sull'impianto "Pista di Marene" di proprietà della FIAT AUTO S.p.A.