Il fondo raccoglie documentazione relativa all'attività svolta da Daniela Fuschini all'interno dell'UDI Ferrara, del Gruppo Onda e come animatrice dei corsi retravailler. Il nucleo più consistente e rilevante del fondo è composto proprio dalle carte relative ai corsi retravailler: si tratta di appunti, corrispondenza, letteratura grigia, materiale di lavoro, dati e indagini, programmi dei corsi stessi e verbali.
espandichiudi
Una piccola parte del fondo è costituita da libri e opuscoli sulle pari opportunità, sull'occupazione femminile e sulla violenza di genere.
criteri di ordinamento Il fondo, al momento dell'intervento, si presenta già ordinato dal soggetto produttore. Si è quindi deciso di individuare le serie documentali senza alterare l'ordinamento esistente.
storia archivistica La documentazione è stata riordinata dal soggetto produttore, poi depositata presso l'archivio storico UDI Ferrara.
modalità di acquisizione Il fondo è stato donato all'Archivio storico UDI Ferrara da Daniela Fuschini intorno al 2020.
condizioni che regolano l'accesso La consultabilità è libera, a norma della legge sulla privacy.
lingua della documentazione Italiano.
bibliografia
Orientamento, lavoro e pari opportunità. L'esperienza Retravailler in Italia, a cura di Adriana Cannavale Quatela, Gilou Combel, Milano, Franco Angeli, 1989 Atti del Convegno organizzato dall'associazione Orientamento lavoro http://id.sbn.it/bid/TO00057139
Volevamo cambiare il mondo. Memorie e storie delle donne dell'UDI in Emilia Romagna, a cura di Caterina Liotti et al., Roma, Carocci, 2002, 153-155 Intervista a Daniela Fuschini. http://id.sbn.it/bid/RAV0934421