La documentazione si divide in due grandi nuclei, l'uno di carattere amministrativo, l'altro legato alle ricerche condotte dal gruppo Onda.
espandichiudi
Il fondo è composto per la maggior parte da riproduzioni fotostatiche di medesimi documenti che si ripetono in fascicoli diversi. Ciò testimonia la sedimentazione delle carte, nonché le attività cui esse hanno preso parte. Resa evidente la difficoltà di consultazione del suddetto fondo, si consiglia di prendere visione delle due pubblicazioni a stampa in cui è confluito il materiale di lavoro (FoeminaFaber, Milano, Franco Angeli,1989 e Lavori di donne, Milano, Franco Angeli, 1991): nel primo volume sono presentati i risultati della ricerca scaturiti dalle interviste a circa 70 donne e alcune aziende della provincia di Ferrara, nel secondo i dati risultanti da un questionario somministrato in più di 1000 copie denominato "Indagine sulla capacità di autodeterminazione delle donne della provincia di Ferrara: proposte di formazione per nuove occupazioni".
criteri di ordinamento Il fondo, al momento dell'intervento, si presenta sommariamente ordinato e nello stato in cui presumibilmente è stato donato all'archivio UDI Ferrara. Si è deciso di non modificare l'ordinamento esistente per non alterare l'originale struttura delle carte, testimonianza della originaria sedimentazione delle stesse.
storia archivistica La documentazione, in seguito alla donazione all'Archivio storico UDI Ferrara, non è stata oggetto di interventi archivistici ed è stata lasciata nell'ordine in cui è pervenuta. Ciò nonostante per le bb. 1-11 è stato redatto un elenco di consistenza sommario da parte del personale UDI.
modalità di acquisizione Il fondo è stato donato all'Archivio storico UDI Ferrara dal gruppo Onda alla fine degli anni Novanta.
condizioni che regolano l'accesso La consultabilità è libera, a norma della legge sulla privacy.
lingua della documentazione Italiano.
strumenti di ricerca Schedatura ad uso interno per le buste 1-11.
strumenti di ricerca Donne fra le carte. Censimento di fonti per la storia delle donne nella Ferrara di età contemporanea, a cura di Micaela Gavioli, Maura Palazzi, Anna Maria Quarzi, Ferrara, Archivio storico UDI, Luglio 2007 Censimento.
bibliografia Gruppo Onda, Foemina faber. Immagini e strategie del lavoro delle donne, Milano, Franco Angeli, 1989 http://id.sbn.it/bid/CFI0187189 Gruppo Onda, Lavori di donne. Vincoli e flessibilità nel mercato del lavoro femminile, Milano, Franco Angeli, 1991 http://id.sbn.it/bid/RAV0164149
codice interno: 1402 - 001
informazioni redazionali
Inventario sommario a cura di Benedetto Fragnelli, 2024