Il fondo contiene documentazione relativa all'attività istituzionale del circolo UDI di Copparo (amministrazione, corrispondenza, bollettini) e al suo impegno associativo. Tra i temi più rilevanti, occupazione, maternità, parto, aborto, consultorio e violenza.
espandichiudi
criteri di ordinamento Il fondo, al momento del presente intervento, si presenta già ordinato. Gran parte del complesso presenta il seguente schema di classificazione (dove presente è stato riportato), che procede in ordine alfabetico: A - UDI Ferrara e provincia B - UDI Regionale e province regionali C - UDI Nazionale D - Altre UDI E - Movimenti femministi e femminili F - Altre organizzazioni G – Internazionali. Lo stesso schema di classificazione è quello tutt’ora in uso per l’Archivio storico del comitato UDI di Ferrara. Nel corso dell’intervento descrittivo non è stato alterato l’ordine esistente e si è quindi proceduto con l'individuazione di serie documentali omogenee.
storia archivistica La documentazione, in seguito al deposito presso l'Archivio storico UDI Ferrara, è stata sottoposta ad un intervento di riordino.
modalità di acquisizione Il fondo è stato donato all'Archivio storico UDI Ferrara dal circolo UDI di Copparo a seguito della chiusura delle propria sede, alla metà degli anni Novanta.
condizioni che regolano l'accesso La consultabilità è libera, a norma della legge sulla privacy.
lingua della documentazione Italiano.
strumenti di ricerca Donne fra le carte. Censimento di fonti per la storia delle donne nella Ferrara di età contemporanea, a cura di Micaela Gavioli, Maura Palazzi, Anna Maria Quarzi, Ferrara, Archivio storico UDI, Luglio 2007 Censimento.