Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Associazione Unione Donne in Italia - UDI Ferrara
Via Terranuova 12/b

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532206233
3482852766
fax: 0532247440

scrivi
scrivi (Archivio e Biblioteca)
clicca qui per pec

sito web
sito web (Archivio storico)

responsabile: Stefania Guglielmi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ferrara > Struttura dell'inventario

Carte della Commissione femminile del Partito comunista italiano - Federazione di Ferrara 1964 - 1991
  visualizza XML
con seguiti al 1995
collezione, raccolta
fascicoli 30

Il complesso contiene letteratura grigia, note, appunti manoscritti, volantini e rassegne stampa relativi all'UDI Ferrara e ai gruppi femministi ferraresi. Le tematiche principali sono: occupazione, pari opportunità, violenza. Un cospiscuo nucleo documentale comprende carte relative ai congressi UDI, nazionali e locali.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Il fondo, al momento del presente intervento, si presenta parzialmente ordinato. Si è deciso di mantenere la medesima suddivisione in buste, quindi si è proceduto a individuare serie e unità archivistiche.

storia archivistica
L'archivio della federazione ferrarese del PCI era conservato presso il Centro Gramsci, prima in Via delle Vigne 4 (1972-1975) e poi in via Borgo di Sotto 26 (fino al 1984).
L'archivio fu poi trasferito presso la sede del PCI, Corso Porta Mare, per riunire le carte conservate presso i due diversi istituti. Fu realizzato un primo intervento archivistico che portò al riordino della documentazione relativa agli anni 1945-1964. L'intervento fu ripreso nuovamente nel 1991 e terminò nel 1993, quando l'attenzione di concentrò sulla documentazione relativa agli anni 1964-1991. Nell'occasione fu pubblicata una guida all'archivio storico.
Nel 2001, l'archivio della sezione del PCI di Ferrara è stato acquisito dall'Istituto di storia contemporanea di Ferrara. A partire dal 2013, nell'ambito di un ampio progetto di ricerca storico-archivistica e bibliografica ("Storia del PCI Ferrarese") è stato realizzato un nuovo intervento con l'obiettivo di predisporre un repertorio analitico della documentazione.
Non vi sono tracce documentali, ma è ragionevole supporre che il fondo1 oggi conservato presso l'archivio storico UDI Ferrara facesse parte della sezione Commissione femminile (22 buste, con fascicoli ordinati per anno) dell'Archivio storico PCI ferrarese, in quanto alcune unità archivistiche (fascicoli) sono specificatamente intestate a UDI, mentre in altre le carte UDI sono integrate da quelle delle Commissione femminile del Pci di Ferrara.
Il fondo è stato oggetto di un intervento di riordino, cui è seguito la redazione di elenchi di consistenza sommari per singole buste conservati in ognuna di esse.

Note
1 Nella sede dell'UDI il fondo è stato sempre denominato "Fondo PCI-PDS"

modalità di acquisizione
Il fondo è stato donato all'Archivio storico UDI Ferrara alla metà degli anni Novanta dall'Archivio storico della sezione del Partito Comunista Italiano (PCI) di Ferrara.

condizioni che regolano l'accesso
La consultabilità è libera, a norma della legge sulla privacy.

lingua della documentazione
Italiano.

unità di descrizione separate
Presso L'Istituto di storia contemporanea di Ferrara è conservato l'Archivio della Federazione ferrarese del Partito comunista italiano. Dalla descrizione disponibile https://www.storiapciferrarese.it/images/ISCOFE._Archivio_PCI._Commissione_femminile_2.pdf si legge che le carte relative alla Commissione femminile sono conservate in 22 buste e presentano molte commistioni con le carte dell'Unione donne italiane UDI di Ferrara

strumenti di ricerca
All'interno di ogni busta è presente un elenco di consistenza sommario.

strumenti di ricerca
Donne fra le carte. Censimento di fonti per la storia delle donne nella Ferrara di età contemporanea, a cura di Micaela Gavioli, Maura Palazzi, Anna Maria Quarzi, Ferrara, Archivio storico UDI, Luglio 2007
Censimento.

Pamela Galeazzi, Matteo Marzocchi, Fabrizio Monti, Allegra Paci, Chiara StrocchiPer la storica del PCI in Emilia-Romagna: guida agli archivi, a cura di Eloisa Betti, Carlo De Maria, Bologna, Bononia University Press, 2021
Guida

Federazione PDS di FerraraTra le carte della federazione del PCI di Ferrara. Guida all'Archivio storico
Inventario sommario del fondo del Pci di Ferrara

bibliografia
Micaela Gavioli, "Genere e militanza politica nel PCI e nell'UDI a Ferrara, in Luciano Casali, Dianella Gagliani, Mariuccia Salvati (a cura di), Donne reali, donne immaginate, in "Storia e problemi contemporanei", 20, 1997, pp. 63-83. Permalink della notizia catalografica: http://id.sbn.it/bid/ANA0021875.

Alberto Preti, Il Partito comunista dalla nascita alla clandestinità, in Francesca Bocchi (a cura di), Storia illustrata di Ferrara, Milano, Nuova editoriali AIEP, 1989, vol. III, pp. 945-960. Permalink della notizia catalografica: http://id.sbn.it/bid/UBO0120951; Id., Il Partito comunista dal fascismo alla ricostruzione, ivi, vol. IV, pp. 961-967. Permalink della notizia catalografica: http://id.sbn.it/bid/MIL0213074.
https://www.parteciparelademocrazia.it/archivi/pci-federazione-provinciale-di-ferrara
Progetto "Storia del Pci ferrarese"
http://www.storiapciferrarese.it/

Luigi BagnolatiOrigini della federazione comunista ferrarese. Memoria e documenti, Modena, Riccardo Franco Levi Editore, 1976
http://id.sbn.it/bid/RAV0161554


codice interno: 1406 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di 
Benedetto Fragnelli, 2024

realizzato per
Rete regionale archivi UDI Emilia-Romagna [ente convenzionato L.R. 18/2000]

intervento redazionale a cura di
Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2025