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Conservatore

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
fax: 0543981021

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Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Galeata 1938 - 1979
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con lacune
vai al soggetto produttore: Ente comunale di assistenza di Galeata

fondo
fascicoli 92, registri 73, bollettari 17, quaderno 1

Il fondo, lacunoso, è costituito dalla documentazione prodotta dall'Ente comunale di assistenza (ECA) di Galeata dal 1938 al 1979 nello svolgimento della propria attività assistenziale. È costituito dagli atti deliberativi del comitato amministrativo, dalla corrispondenza, dalla contabilità e dalla documentazione relativa all'assistenza prestata, all'amministrazione dei beni immobili e alla gestione dei legati Casafanti Sarti e Marchi, dell'asilo infantile "Don Eugenio Baldinini" e della casa di riposo "Ernesta Cenni Bezzi Castellini".
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Si conserva inoltre la documentazione che testimonia l'attività assistenziale del Comitato comunale per il soccorso invernale di Galeata per gli anni 1949-1950.

criteri di ordinamento
La documentazione era stata conservata in parte condizionata in fascicoli e buste e in parte sciolta e frammista ad altra. In seguito al trasferimento a Palazzo pretorio del nucleo documentario collocato presso la torre adiacente all'edificio municipale, è stato eseguito un riordino delle carte e una loro ricondizionatura.

storia archivistica
Sino al presente intervento di riordino e inventariazione l'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Galeata è stato conservato in parte presso Palazzo pretorio in parte nella torre adiacente all'edificio municipale, luogo di conservazione delle sezioni storica e di deposito dell'archivio comunale. Contestualmente con l'intervento descrittivo l'intero complesso archivistico è stato riunito ed è conservato presso Palazzo pretorio già sede definitiva di una parte dell'archivio storico comunale (1411-1945) dal 2018.

modalità di acquisizione
L'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Galeata è stato acquisito dal Comune di Galeata presumibilmente a seguito dell'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977 (1), quando il Comune è subentrato all'ECA nella gestione di tutte le attività.


Note
(1) "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382", in particolare l'articolo 25 che recita: "Le attribuzioni degli enti comunali di assistenza, nonché i rapporti patrimoniali ed il personale, sono trasferiti ai rispettivi comuni entro e non oltre il 30 giugno 1978. Le regioni con proprie leggi determinano le norme sul passaggio del personale, dei beni e delle funzioni dei disciolti enti comunali di assistenza ai comuni, nel rispetto dei diritti acquisiti dal personale dipendente".


codice interno: 1447 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di 
Anna Busin (Open Group), 2022

realizzato per 
Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2016. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e archivi, 2024