Il fondo, lacunoso, è costituito dalla documentazione prodotta dall'Ente comunale di assistenza (ECA) di Galeata dal 1938 al 1979 nello svolgimento della propria attività assistenziale. È costituito dagli atti deliberativi del comitato amministrativo, dalla corrispondenza, dalla contabilità e dalla documentazione relativa all'assistenza prestata, all'amministrazione dei beni immobili e alla gestione dei legati Casafanti Sarti e Marchi, dell'asilo infantile "Don Eugenio Baldinini" e della casa di riposo "Ernesta Cenni Bezzi Castellini".
espandichiudi
Si conserva inoltre la documentazione che testimonia l'attività assistenziale del Comitato comunale per il soccorso invernale di Galeata per gli anni 1949-1950.
criteri di ordinamento La documentazione era stata conservata in parte condizionata in fascicoli e buste e in parte sciolta e frammista ad altra. In seguito al trasferimento a Palazzo pretorio del nucleo documentario collocato presso la torre adiacente all'edificio municipale, è stato eseguito un riordino delle carte e una loro ricondizionatura.
storia archivistica Sino al presente intervento di riordino e inventariazione l'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Galeata è stato conservato in parte presso Palazzo pretorio in parte nella torre adiacente all'edificio municipale, luogo di conservazione delle sezioni storica e di deposito dell'archivio comunale. Contestualmente con l'intervento descrittivo l'intero complesso archivistico è stato riunito ed è conservato presso Palazzo pretorio già sede definitiva di una parte dell'archivio storico comunale (1411-1945) dal 2018.
modalità di acquisizione L'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Galeata è stato acquisito dal Comune di Galeata presumibilmente a seguito dell'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977 (1), quando il Comune è subentrato all'ECA nella gestione di tutte le attività.
Note (1) "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382", in particolare l'articolo 25 che recita: "Le attribuzioni degli enti comunali di assistenza, nonché i rapporti patrimoniali ed il personale, sono trasferiti ai rispettivi comuni entro e non oltre il 30 giugno 1978. Le regioni con proprie leggi determinano le norme sul passaggio del personale, dei beni e delle funzioni dei disciolti enti comunali di assistenza ai comuni, nel rispetto dei diritti acquisiti dal personale dipendente".
codice interno: 1447 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Anna Busin (Open Group), 2022
realizzato per Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2016. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e archivi, 2024