Carte prodotte e raccolte dai “Colloqui forlivesi” di Forlì dal suo concepimento (1982) fino al suo esaurimento nel 1988. Proprio in ragione del suo essere promotore di incontri culturali aperti al pubblico la maggior parte della documentazione è conservata nella serie dei “Convegni” dal 1983 al 1988 e in quello del “Carteggio” in cui è conservata la corrispondenza con i relatori e lo sforzo organizzativo e propagandistico degli eventi. La mancanza di una struttura formalizzata giustifica l’assenza di serie inerenti gli organi e l’organizzazione interna dei “Colloqui forlivesi”.
criteri di ordinamento Le carte, al momento del presente riordino erano condizionate in cartelle senza un apparente ordine e prive di strumenti di ricerca a loro interno. La successiva schedatura e analisi del profilo del soggetto produttore ha permesso di ricondurre la documentazione alle seguenti serie:
Convegni, 1983 - 1988
Carteggio, 1982 - 1989
Protocolli della corrispondenza, 1984
Documentazione di carattere contabile, 1985 - 1989
storia archivistica Le carte raccolte e prodotte dai “Colloqui forlivesi” sono state acquisite dalla Fondazione Ruffilli assieme all’archivio del Circolo ACLI “Cittadino”, da cui sono state isolate e descritte come archivio aggregato. Al pari delle carte del “Cittadino” queste erano rimaste alla vedova di Roberto Ragazzini, principale animatore di questa esperienza, la quale nel 2020 le ha depositate presso la Fondazione Ruffillli di Corso Diaz a Forlì.