L'archivio riunisce la documentazione prodotta dalla Società Canale Comune e da enti precedenti che si occuparono della gestione di suddetto canale, che serviva le "ville" di Vigatto, Alberi, Pannocchia e Langhirano nella provincia di Parma.
espandichiudi
Il contenuto è relativo alle attività svolte dalla società nella gestione del canale, con la presenza di nuclei documentali afferenti agli organi direttivi della stessa (Unione Generale, Consiglio di Amministrazione, Podestà), alla corrispondenza tenuta, alla contabilità, alla gestione del personale dipendente e alla gestione di controversie incorse con terzi circa la gestione del canale.
criteri di ordinamento Il metodo usato per effettuare il riordino delle carte è stato quello storico, ricostituendo l’ordine dei documenti seguendo il precipitato delle attività svolte dalla Società Canale Comune, e dagli enti che hanno preceduto la sua fondazione nella gestione del canale.
storia archivistica L'archivio fu conservato per anni presso il soggetto produttore, ma nella seconda metà del Novecento si persero le tracce della parte più antica del fondo. A seguito del ritrovamento della documentazione del nucleo storico del proprio archivio presso una casa colonica a Langhirano (PR), la Società Canale Comune ha concordato con il Comune di Langhirano il trasferimento immediato del fondo presso i depositi dell’Archivio comunale. Nel 2019, con la presa in carico, il Comune, di concerto con la Regione Emilia-Romagna, ha intrapreso un percorso conservativo preliminare alla stipula di una convenzione per un deposito decennale. Nel novembre del 2022 la ditta Open Group fu incaricata della redazione dell' inventario del fondo, a completamento del lavoro di ricognizione e riordino inziato nel dicembre 2021.
bibliografia
La forma dell'acqua, 2021 https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/piani-programmi-e-interventi/conservazione-e-restauro-1/restauri-in-corso/la-forma-dellacqua/la-forma-dellacqua (consultato il 2/5/2022)
Diritti e doveri della Società del Canale Comune, Parma, Officina Arti Grafiche M. Fresching & F.lli Bocchialini, 1905
codice interno: 1480 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Francesca Tramaloni (Open Group), 2023
realizzato per Comune di Langhirano, con il contributo di Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000 Piano bibliotecario 2022]
intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, Area Biblioteche e Archivi, 2023