Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della storia e civiltà della cooperazione > Struttura dell'inventario
L’archivio rispecchia fedelmente le finalità dell’ente, cioè la produzione e la vendita di materiali per l’edilizia e le attività da questo poste in essere per perseguire i propri fini. Esso presenta quindi una strutturata successione di serie che danno conto: degli atti fondanti della società; dell’attività deliberativa dei suoi organi di governo; dell’amministrazione contabile; della gestione degli impianti produttivi e del personale a essi addetto.
espandichiudi
criteri di ordinamento La sedimentazione delle carte legate all’attività dell’ente è cominciata e proseguita ordinatamente per tutta la vita della società presso le sue diverse sedi; l’archivio si presenta perciò oggi logicamente organizzato in generale nella maniera più comune per serie aperte di documentazione omogenea ad accrescimento cronologico.
storia archivistica L’archivio della società Cooperativa per la fabbricazione dei laterizi, poi, Società Anonima “Laterizi” e infine “Laterizi S.p.a.”, è stato prodotto e conservato e si è sedimentato continuativamente nel corso del tempo presso le sedi imolesi della società, fino alla liquidazione deliberata nel 1987 e anticipata dall’acquisto della società da parte della “Società Centro Leonardo”, controllata di Coop Emilia-Veneto. Questa ha curato la salvaguardia dell’archivio e della memoria storica della società “Laterizi”, affidando nel 1990 il riordino dell’archivio e la sua descrizione a Rita Palena; contestualmente l’archivio è stato dichiarato di rilevante interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna il 20 luglio 1990, quindi depositato presso il Centro di documentazione della storia del movimento cooperativo, oggi confluito nella Fondazione “Ivano Barberini” di Bologna, che tuttora lo custodisce.
strumenti di ricerca Fondo archivistico Centro Leonardo. Inventario, A cura di Rita Palena, Imola 1990 (pro manuscripto).
bibliografia
4 luglio 1912. Costituzione della Cooperativa per la fabbricazione dei laterizi in Imola. Statuto. Imola, agosto 1912, Imola, Coop. Tip. Edit. P. Galeati, 1919
Società Anonima Laterizi in Imola. Statuto, Imola, Stabilimento Tipografico Imolese, 1924
Laterizi. Società per azioni in Imola. Statuto, Imola, Coop. Tipogr. Ed. P. Galeati, 1952
Laterizi. Società per azioni in Imola. Statuto, Imola, Coop. Tipogr. Ed. P. Galeati, 1959
Laterizi s.p.a. Imola. Statuto, Imola, Grafiche Galeati, 1976 https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/statuto/UBO2220169 M. Tozzi Fontana, E. Cefis, R. Palena, D. Valli, S. Nepoti, La Società Laterizi e l'arte del cotto a Imola, Bologna, Il Mulino, 1992., Bologna, Il Mulino, 1992 https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/la-societa-laterizi-e-larte-del-cotto-a-imola/UBO0410514 Centro di documentazione sulla storia del movimento cooperativo bolognese, Repertorio delle cooperative di Bologna e provincia : (1883-1987) : alfabetico, cronologico, topografico, tipologico : elenco dei primi presidenti Repertorio delle cooperative di Bologna e provincia : (1883-1987) : alfabetico, cronologico, topografico, tipologico : elenco dei primi presidenti, a cura di Anna Gurioli, Elena Romagnoli, Bologna, Federcoop Bologna. Federazione provinciale delle cooperative e mutue di Bologna, 1987 https://www.cooperazione.net/repertorio https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/repertorio-delle-cooperative-di-bologna-e-provincia-18831987-alfabetico-cronologico-topografico-tipo/UBO0387033 (consultato il 03/08/2023) Elena Romagnoli, Vera Zamagni, Chi raccoglie, semina. Nascita e sviluppo del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Bologna, Clueb, 2019 https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/chi-raccoglie-semina-nascita-e-sviluppo-del-centro-italiano-di-documentazione-sulla-cooperazione-e-l/UBO5606512 (consultato il 03/08/2023)
codice interno: 1482 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Enrico Angiolini (Open Group), 2023
realizzato per Fondazione Barberini
intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e archivi, 2023