Il materiale è stato organizzato in venticinque serie, il cui ordine prevede all'inizio la documentazione relativa agli Statuti e regolamenti, al Consiglio direttivo e alle Assemblee. Seguono le serie relative alla gestione della vita associativa e delle attività della Sezione persicetana, con i fascicoli personali, le pratiche di pensioni e assistenza ai soci (sono perlopiù costituite da: domande per riconoscimento di invalidità, visite mediche collegiali davanti alle apposite commissioni per il riconoscimento dei successivi aggravamenti, intermediazioni per procacciamento di lavoro presso privati, appalti di esercizi pubblici, riconoscimento di sussidi e contributi e vedove e orfani superstiti, assegnazione di polizze e assicurazioni specifiche, dispensazioni di agevolazioni per tessere di accesso a trasporti pubblici e spettacoli sportivi, esenzioni dai canoni radiotelevisivi, soggiorni terapici a condizioni agevolate, contributi e borse di studio per merito e per reddito ai figli dei soci).
espandichiudi
Quindi, la documentazione a carattere amministrativo dell’ufficio relativa alla serie delle circolari inviate dal Comitato centrale di Roma, ai registri di protocollo, la corrispondenza ed inoltre, la serie inerente all’amministrazione degli immobili di proprietà della Sezione persicetana e degli immobili in locazione. La parte prettamente contabile è presente con serie distinte e suddivise cronologicamente: attività e documenti amministrativi e contabili, contributi in denaro, esercizi finanziari, bilanci consuntivi, bilanci preventivi, IRPEF e Mod. 770. Inoltre, è presente il materiale documentario e le iniziative culturali promosse dall’Associazione e fotografie che ritraggono, soprattutto, momenti di vita sociale della Sezione. Infine, oltre al materiale documentario prettamente archivistico, sono stati conservati nel corso degli anni i periodici ufficiali dell'Associazione.
storia archivistica L'archivio è conservato presso la sede dell'ANMIG Sezione di San Giovanni in Persiceto, in Corso Italia, 70. Prima dell'intervento di ordinamento e inventariazione, è stato effettuato, nel 2019, un elenco di consistenza. Il materiale documentario non presentava alcun tipo di ordinamento ma risultava diviso, per quanto riguarda i fascicoli personali, in nuclei corrispondenti agli anni di decesso dei soci, mentre i fascicoli dei soci viventi erano conservati a parte. Non si è potuta ricostruire la modalità di gestione dell'archivio che probabilmente, almeno per il primo periodo di vita dell'ente, raccoglieva frammista ed in ordine cronologico la documentazione amministrativa e personale degli iscritti, conservando separatamente il materiale contabile.
codice interno: 1489 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Letizia Guidi, 2024
realizzato per Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di San Giovanni di Persiceto
intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2024